Start Blog

Verbania, rispedito al mittente il piano economico e finanziario di ConserVco con l’aumento della tassa rifiuti del 7.5%

Rispedito al mittente il piano economico e finanziario 2024/25 di ConserVco che conteneva l’aumento della tassa rifiuti del 7.5% in media per i verbanesi per recuperare il debito di 1 milione e 600 mila euro del consorzio. E’ stato bocciato dal consiglio comunale di Verbania.

Il sindaco Silvia Marchionini parla di una bocciatura prima di tutto del metodo, con il documento arrivato solo all’ultimo, la mancanza di tempo per prenderne visione in modo approfondito, per un confronto e una condivisione, una tempistica che necessariamente mette alle strette il parlamentino cittadino per l’approvazione.
La critica mossa dalla prima cittadina è anche verso la qualità del servizio di raccolta rifiuti in città, parla di un servizio decisamente scaduto, lo dimostra, spiega, anche l’ammontare della penale che un tempo era attorno ai mille, due mila euro ed oggi è arrivata a 17 mila.

La stessa sottolinea che il debito di ConserVco non deve pesare sul portafoglio dei verbanesi a fronte di un servizio sempre meno di qualità. “Non deve passare il principio che se la società non va bene devono pagare i cittadini. E’ da ottobre che dico che occorre parlarne” rimarca il sindaco. Il via libera agli aumenti da parte del consorzio è stato deliberato lo scorso venerdì in assemblea e già allora Marchionini si era astenuta.
Ora cosa succede? Tutto prorogato al 30 giugno quando dovrà esserci un nuovo confronto.

Montani (Lega): “Caso Conser Vco e rincari bollette: utilizzano una società a fini elettorali, rischiando di farla fallire”

“Sembra che utilizzino la società a fini elettorali, rischiando di farla fallire, laddove al vertice c’è un presidente nominato dal Pd, ex segretario provinciale del partito. Un presidente, quello di Conser Vco, che a mezzo stampa annuncia le sue dimissioni non appena, così dice, avrà messo i conti a posto e consiglieri che intanto si dimettono. E nel frattempo, a farne le spese sono i lavoratori che rischiano di saltare e, soprattutto, i cittadini, nei cui confronti vengono annunciati rincari pesanti in materie di bollette rifiuti. Si tratta di una situazione che sta degenerando e che grida allo scandalo e che nuoce alle tasche di tutti noi, in un’epoca storica dove di tutto c’è bisogno, tranne che di aumenti ingiustificati. Ora non possiamo più tacere davanti a ciò che sta accadendo in queste ore. La ciliegina sulla torta è un sindaco uscente, di fatto estromesso dal suo partito, che attacca il numero uno di Conser, sempre Pd, che lei stessa aveva indicato e scelto per occupare quel ruolo di comando. Robe da pazzi, con il partito democratico ancora una volta protagonista in negativo e la città di Verbania a subirne le conseguenze”.

Lo dichiara il segretario provinciale della Lega Vco, Enrico Montani

Upside Down porta nel Vco i colori e le tradizioni dello Zambia

Il viaggio in Italia di un gruppo di giovani provenienti dallo Zambia fa tappa in questi giorni nel Vco. Giovedì 25 aprile hanno animato l’area del Pollino nel comune di Premeno. Per gli ospiti è stata un’occasione per vivere insieme un’esperienza di scambio culturale e hanno potuto avere l’occasione di presentare alcuni aspetti delle tradizioni zambiane con con uno “show” che vuol essere un momento di incontro fra amici. Arrivano da Mthunzi, e sono 15 ragazzi che parteciperanno ad è un progetto socio-educativo. Oggi hanno replicato l’evento a Intra, Domani alle 10 saranno ad Olterfiume di Baveno e nel pomeriggio alle 17.30 a Trobaso . Domenica alle 10.30 a Ghiffa. Lunedì a Omegna e Cesara. Mercoledì primo maggio a Laveno Mombello
Il progetto si accoglienza è nato nell’ambito di Upside Down di cui è anima don Angelo Nigro.

Dormelletto : commemorati i tre partigiani uccisi il 26 aprile ’45

Stamani Dormelletto ha celebrato i tre partigiani uccisi dai nazifascisti il 26 aprile del 1945, il giorno dopo la Liberazione. Il primo Alberto Ramelli di Sesto Calende venne ucciso alle Tre Strade, a confine con Castelletto Ticino, Aveva 22 anni, la compagna aspettava un figlio. Prima di essere fucilato volle confessare ad un sacerdote, don Luigi Madonini, che quel figlio che la compagna portava in grembo era il suo. Gli altri due, entrambi di Arona, Riccardo Imovilli e Camillo Donetti, all’altezza dell’ingresso di Villa Tesio abbatterono degli alberi e li posero per traverso sulla statale del Sempione per rallentare il passaggio della colonna Stamm che scendeva da Baveno e chiedere la liberazione dei prigionieri. I tedeschi li videro armati e li fucilarono sul posto. Un cippo li ricorda; alla cerimonia presenti le autorità e i due vice sindaci di Sesto e Dormelletto, rispettivamente Edoardo Favaron e Andrea Vassura. Camillo Donetti era molto conosciuto per essere l’inventore del “Camillino”, due biscotti con dentro il gelato con impresso sui lati la figura di un personaggio dei fumetti. La Motta acquisì il diritto alla produzione su scala internazionale, da lì il gelato divenne famoso tra gli anni Sessanta e Ottanta, venne distribuito ovunque, prima con il nome “Camillino” e poi “Mottarello”.

Devono restituire un oggetto rubato e portano con sé l’autore del furto. Denunciati

Dovranno rispondere di favoreggiamento personale per aver fornito indicazioni false e fuorvianti i ragazzi che a inizio aprile sono stati convocati dalla Polizia Locale di Domodossola per essere ascoltati come persone informate sui fatti a proposito del furto di una lavagna esposta all’esterno di un locale pubblico in centro città. Si tratta di giovani residenti fuori provincia, identificati grazie al sistema di videosorveglianza presenza in città e con la collaborazione degli agenti dei paesi di residenza dei giovani.
Arrivati negli uffici di piazza Mellerio a Domodossola i ragazzi si sono dimostrati collaborativi e hanno consegnato nelle mani degli agenti domesi la lavagna.
Nell’occasione hanno anche riferito che il minorenne autore del furto era tornato a casa, nel sud Italia.
La ricostruzione è stata però smascherata da una pattuglia della Polizia municipale in servizio in città. Gli agenti si sono imbattuti nella vettura con la quale i ragazzi sono arrivati a Domodossola. A bordo c’era proprio il ragazzo autore del furto. Quest’ultimo inutilmente ha cercato di non farsi riconoscere. E’ così scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per furto e false generalità.
Sempre gli agenti della Municipale domese, grazie all’esame delle immagini delle telecamere cittadine sono riusciti a risalire ai fatti successi una mattina di qualche settimana fa in via Monte Grappa. Qui un bimbo a bordo della sua bicicletta è stato investito. La vettura dopo l’urto ha notato il ragazzino rialzarsi ed è ripartita. Il ciclista spaventato si è rialzato ed è andato a scuola senza riferire nulla dell’accaduto. Nel frattempo però un passante ha assistito ai fatti e ha segnalato quanto successo agli agenti che, grazie al sistema di videosorveglianza, hanno allertato la famiglia del bimbo affinché potesse essere sottoposto a visita medica e identificato l’autore dell’incidente.

Cinzia Vallone ha annunciato le dimissioni da Cda di Coub Vco

Cinzia Vallone ha annunciato le dimissioni da Consiglio di Amministrazione di Coub Vco. La consigliera è entra entrata nel Cda dell’azienda che programma la gestione del servizio dei rifiuti lo scorso mese di agosto.
In una conferenza stampa convocata nella giornata odierna Vallone ha avuto parole critiche rispetto alle modalità con cui viene gestito il servizio. L’ex consigliera ha parlato anche di inefficienza, di una gestione pressapochista e ha sottolineato come fatto negativo la perdita dei fondi del Pnrr per la realizzazione dell’impianto a Cuzzago dell’impianto a biogas per il trattamento dei rifiuti organici del Vco.

Questa sera su Vcoazzurra torna Il sasso nello stagno

Il sasso nello stagno questa settimana si occupa di turismo, uno dei settori portanti dell’economia locale. Maurizio De Paoli e il suo ospite ( Fiorenzo Ferrari, dirigente dell’Istituto Maggia ) partono da una domanda : perché i giovani non credono più nelle prospettive che questo comparto può offrire loro ? Appuntamento questa sera alle 20.30. Repliche sabato alle 18 e domenica alle 14.

Omegna Pallanuoto sugli scudi

Va forte la Pallanuoto Omegna nel campionato under 19, a conferma dei continui progressi del gruppo inserito nella famiglia Omegna Nuoto. I giovani atleti cusiani hanno centrato il tris di vittorie nel torneo, andando a vincere contro Bissone per 9-5 nella splendida struttura del Terdoppio a Novara, centro natatorio di riferimento per gli sport acquatici a livello nazionale. A tirare le fila ed a plasmare quotidianamente i ragazzi c’è Gianmario Bebbu, icona per la società cusiana e grande esempio di passione, competenza e capacità di dialogo, confronto ed insegnamento con i ragazzi.  Non solo under 19 a portare belle notizie in casa cusiana però: anche i ragazzi della Under 15 stanno facendo progressi notevoli nonostante la giovane età della squadra, migliorando costantemente le proprie performance in campo

Spettacolo benefico di Arcademia al teatro Nuovo di Cannobio

Dopo il successo riscosso al teatro Il Maggiore di Verbania la compagnia Arcademia replica al teatro di Cannobio la commedia musicale “Si! Forse, voglio”. Una serata a scopo benefico sponsorizzata dal Kiwanis club di Verbania e il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Camp Edu” promosso dal Consorzio servizi sociali del Verbano a favore dei soggetti e delle famiglie che convivono con il disturbo dello spettro autistico. Appuntamento alle 20.45

Domenica la LMHM: occhio alle limitazioni stradali

Si corre domenica la 16^Lago Maggiore Half Marathon, allestita da Pro Motion Eventi di Paolo Ottone, come al solito l’evento disegnato sulle statali che costeggiano il Lago Maggiore porta a necessarie chiusure o limitazioni della viabilità per la durata dell’evento. Queste le principali chiusure che gli organizzatori hanno voluto suddividere in specifici tratti: Per quanto riguarda il tratto 1 che tocca Stresa, Baveno e Feriolo traffico chiuso dalle 8.45 alle 10.15 in Piazza Marconi a Stresa e sulla statale 33 tra Stresa e Baveno sino alla rotonda di Feriolo. Nel tratto 2 tra Feriolo, Gravellona Toce e Fondotoce traffico fermo dalle 9.00 alle 10.45, nello specifico sulla SS33 dalla rotonda di Feriolo per proseguire in Corso Milano, Via Piano Grande  Raccordo tra la SS33 e SS34 ovvero sul ponte che sovrasta il Toce, sino alla rotonda Verbania Fondotoce. Il tratto numero 3 tra Verbania Fondotoce e Verbania Suna non sarà percorribile dalle 9.15 sino alle 11.15 ed abbraccerà il tratto di gara che inizia alla Rotonda di Fondotoce, prosegue sulla SS 34 sino alla località Beata Giovannina. Infine il tratto interno a Verbania per il gran finale; il tratto numero 4 attraverso Via Paolo Troubetzkoy, Via Castelli, Piazza Gramsci, Viale Azari, Corso Europa, Via Vittorio Veneto, Corso Zanitello e Piazza Garibaldi dove è tradizionalmente posto il portale di arrivo. In questo caso chiusura dalle 9.15 alle 12.00 E’ dunque consigliabile giungere a Verbania attraverso Bieno e nelle località di passaggi, ovviamente attraverso le vie interne.

Individuati gli autori del pestaggio avvenuto a Cannobio durante i giorni del Carnevale

I Carabinieri della Stazione di Cannobio hanno denunciato tre persone, tutte residenti in Lombardia, per lesioni personali nei confronti di un 43enne di Cannobio. I fatti risalgono alla notte del 17 febbraio, durante i festeggiamenti del Carnevale di Cannobio, tenutasi nel tendone appositamente allestito per l’occasione. Quella notte, poco prima della chiusura dei festeggiamenti, una chiamata al 112 segnalava una lite tra alcuni giovani.
La pattuglia dei Carabinieri, arrivata sul posto, è stata richiamata da alcune persone che indicavano l’interno del tendone come luogo dove si stava verificando la presunta lite. Dentro il tendone i militari hanno trovato un uomo, con il volto sanguinante, che soccorso da alcuni amici inveiva contro gli addetti ai servizi di controllo. I Carabinieri hanno identificato tutti i presenti e raccolto le loro testimonianze, nel frattempo il malcapitato è stato trasportato dall’ambulanza presso il nosocomio di Verbania per ricevere le cure necessarie. Il giorno seguente l’uomo aggredito si è presentato presso gli uffici dei Carabinieri e ha sporto formale querela nei confronti degli addetti ai servizi di controllo del Carnevale, senza tuttavia fornire alcun dettaglio per agevolare l’identificazione dei soggetti coinvolti nell’aggressione. Le indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Cannobio, tramite l’analisi dei filmati disponibili, l’incrocio delle comunicazioni telefoniche e l’ascolto di tutti i testimoni presenti quella sera, hanno permesso di stringere il cerchio su un gruppo di persone. Attraverso il riconoscimento fotografico effettuato successivamente dalla vittima dell’aggressione è stato infine possibile identificare chiaramente gli aggressori. I tre uomini sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri di Cannobio per lesioni personali in concorso. Sono in corso ulteriori accertamenti sui tre addetti ai servizi di controllo per appurare se fossero effettivamente abilitati a svolgere le citate mansioni.