IN SALUTE
22 giugno 2023 - Protesi, interventi di chirurgia ortopedica robotizzata e riabilitazione al COQ
Protesi e interventi di chirurgia ortopedica robotizzata e riabilitazione funzionale. Se ne parla nella nuova puntata di In salute, periodico di informazione del Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna, realtà sempre attenta all'innovazione tecnologica.
09 marzo 2023 - Protesi di ginocchio con il robot al Centro Ortopedico di Quadrante
La nuova puntata di In Salute - rotocalco del Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna - ci porta in sala operatoria per un intervento di protesi totale al ginocchio, insieme con i medici specialisti in ortopedia dott. Alfonso Giubilato e con il dottor Danilo Mellano.
Operazione su una paziente affetta da artrosi al ginocchio. In sala l'uso del robot, che offre allo specialista indicazioni più precise e dettagliate rispetto al posizionamento della protesi, si tratta di un importante supporto offerto al chirurgo, una tecnologia di ultima generazione. Una metodologia in stretta collaborazione con gli ingegneri che aiutano il medico in sala operatoria. Prima dell'intervento viene allestita l'unità robotica con il collegamento dei sistemi di rilievo che identificano la posizione del paziente e dell'articolazione che verrà operata. L'intervento con l'uso del robot consentirà anche alla paziente un recupero funzionale più veloce.
#vcoazzurratv #insalute #coq #omegna #centroortopedicodiquadrante #protesiginocchio #protesi #robot
Seguici anche su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/vcoazzurratv
https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV
6 ottobre 2022 - Nuovi medici e nuovi servizi per il Centro Ortopedico di Quadrante
Hanno preso servizio in qualità di Responsabili delle équipes di Ortopedia il Dott. Danilo Mellano, proveniente dall’Ospedale Cottolengo di Torino, e il Dott. Alfonso Giubilato, proveniente dall’Ospedale San Paolo di Milano. Il Dott. Mellano seguirà direttamente prevalentemente l’ambulatorio e l’attività chirurgica protesica dell’anca e il Dott. Giubilato seguirà direttamente prevalentemente l’ambulatorio e l’attività chirurgica protesica del ginocchio.
Nel corso del mese di settembre installata la nuova risonanza magnetica segmentale destinata ad esami sulle articolazioni di piede, ginocchio e polso e sarà installato il robot Rosa-Kneeche per l’attività protesica del ginocchio, in autunno inizieranno i lavori per la collocazione della nuova risonanza magnetica total body che sarà installata nel 1° trimestre 2023, investimenti che qualificano ulteriormente l’attività diagnostica e chirurgica ortopedica dell’Ospedale elevando la qualità delle prestazioni nell’interesse dei pazienti.