IN SALUTE

In salute è il periodico a cura del Centro Ortopedico di Quadrante (COQ) di Omegna, presidio ospedaliero dell’Asl VCO che è centro di eccellenza in ambito ortopedico. In salute punta i riflettori sull’attività del COQ e sulle ultime novità del centro, tra servizi ed apparecchiature. É in onda su
VCO Azzurra TV il giovedì alle 19:00 e il venerdì alle 11:00 in alternanza con Vivere in salute.

28 dicembre 2023 - Tap my life . Nuovo servizio per l'area chirurgica del COQ di Omegna

Di Tap my life si parla nella nuova puntata di In Salute con il dr Claudio Trotti del COQ di Omegna.
Al momento del ricovero al paziente viene apposto un braccialetto: questo segnalerà tutti i movimenti dello stesso nell’area dell’ospedale dalla fase pre operatoria fino al termine dell’intervento in sala operatoria e al ritorno in camera in reparto. Solo a quel punto il bracciale verrà rimosso. I parenti autorizzati avranno a disposizione un qr code abbinato al bracciale che in ogni momento indicherà in tempo reale la situazione del paziente, se è ancora in sala operatoria e se è uscito per esempio, così da risparmiare tante chiamate in reparto da parte dei parenti.
Altro vantaggio, quello dell’organizzazione del lavoro da parte di tutti gli operatori, un lavoro che viene programmato sulla base di tempi reali, costantemente aggiornati.
Con il direttore generale del COQ dottor Mauro Carducci anche un bilancio dell’attività dell’anno e uno sguardo alle prospettive per il prossimo futuro.
...

Protesi all'anca con le ultime innovazioni tecnologiche al Coq con il dr. Mellano e il dr. Giubilato

Impianto di protesi all'anca che impiega le ultime innovazioni tecnologiche al Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna. Entriamo in sala operatoria con i medici ortopedici dr. Mellano e dr. Giubilato per conoscere le procedure e i vantaggi derivanti dall'impiego di queste tecnologie. ...

22 giugno 2023 - Protesi, interventi di chirurgia ortopedica robotizzata e riabilitazione al COQ

Protesi e interventi di chirurgia ortopedica robotizzata e riabilitazione funzionale. Se ne parla nella nuova puntata di In salute, periodico di informazione del Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna, realtà sempre attenta all'innovazione tecnologica. ...

09 marzo 2023 - Protesi di ginocchio con il robot al Centro Ortopedico di Quadrante

La nuova puntata di In Salute - rotocalco del Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna - ci porta in sala operatoria per un intervento di protesi totale al ginocchio, insieme con i medici specialisti in ortopedia dott. Alfonso Giubilato e con il dottor Danilo Mellano.
Operazione su una paziente affetta da artrosi al ginocchio. In sala l'uso del robot, che offre allo specialista indicazioni più precise e dettagliate rispetto al posizionamento della protesi, si tratta di un importante supporto offerto al chirurgo, una tecnologia di ultima generazione. Una metodologia in stretta collaborazione con gli ingegneri che aiutano il medico in sala operatoria. Prima dell'intervento viene allestita l'unità robotica con il collegamento dei sistemi di rilievo che identificano la posizione del paziente e dell'articolazione che verrà operata. L'intervento con l'uso del robot consentirà anche alla paziente un recupero funzionale più veloce.

#vcoazzurratv #insalute #coq #omegna #centroortopedicodiquadrante #protesiginocchio #protesi #robot

Seguici anche su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/vcoazzurratv
https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV
...

6 ottobre 2022 - Nuovi medici e nuovi servizi per il Centro Ortopedico di Quadrante

Hanno preso servizio in qualità di Responsabili delle équipes di Ortopedia il Dott. Danilo Mellano, proveniente dall’Ospedale Cottolengo di Torino, e il Dott. Alfonso Giubilato, proveniente dall’Ospedale San Paolo di Milano. Il Dott. Mellano seguirà direttamente prevalentemente l’ambulatorio e l’attività chirurgica protesica dell’anca e il Dott. Giubilato seguirà direttamente prevalentemente l’ambulatorio e l’attività chirurgica protesica del ginocchio.
Nel corso del mese di settembre installata la nuova risonanza magnetica segmentale destinata ad esami sulle articolazioni di piede, ginocchio e polso e sarà installato il robot Rosa-Kneeche per l’attività protesica del ginocchio, in autunno inizieranno i lavori per la collocazione della nuova risonanza magnetica total body che sarà installata nel 1° trimestre 2023, investimenti che qualificano ulteriormente l’attività diagnostica e chirurgica ortopedica dell’Ospedale elevando la qualità delle prestazioni nell’interesse dei pazienti.
...