VIVERE IN SALUTE

Vivere in salute è il periodico curato dall’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Asl VCO. Racconta l’attività dell’azienda sanitaria e i suoi servizi attraverso la voce dei diversi referenti. Entra negli ospedali e negli ambulatori per mostrare tutte le novità in campo sanitario, apparecchiature e
procedure all’avanguardia, ma anche le numerose donazioni e iniziative di solidarietà destinate proprio alle strutture sanitarie. Vivere in salute è in onda su VCO Azzurra TV il giovedì alle 19:00 e il venerdì alle 11:00.

29 febbraio 2024 - Il papilloma virus: vaccinazione e prevenzione

In occasione della giornata internazionale contro l'Hpv del 4 marzo la nuova puntata di Vivere in salute dedicata al Papilloma virus e a come prevenirlo attraverso la vaccinazione. Ce ne parlano il direttore sanitario dell'ASL VCO Emanuela Pastorelli, il direttore SOC Igiene Sanità pubblica ASL VCO Giuseppe Scuto, il direttore SOC Ostetricia e Ginecologia ASL VCO, il direttore SOS Psicologia ASL VCO Antonio Filiberti, le ginecologhe Eleonora Castelli, Maria Bertolino ed Elisabetta Corvetto e l'ostetrica Stefania Fobelli. ...

01 febbraio 2024 - Formazza, nuova telecabina medica, la prima in Italia. Ecco come funziona

La nuova puntata di Vivere in Salute punta i riflettori sulla nuova telecabina medica inaugurata nei giorni scorsi a Formazza, prima in Piemonte e in Italia. Una seconda sarà installata a Macugnaga, si stanno predisponendo i locali, dovrebbe essere attiva da marzo. ...

21 dicembre 2023 - Convegno sulle malattie respiratorie e donazioni all'Asl Vco

Le patologie delle vie respiratorie ma anche le tante donazioni di questi giorni ai nostri ospedali in questa puntata di Vivere in Salute, l'ultima del 2023 per il periodico di informazione dell'Asl Vco.
"Dal naso al polmone: nuove evidenze clinico terapeutiche nell'adulto e nel bambino" è il titolo del convegno che ha puntato i riflettori proprio sulle malattie respiratorie, in costante aumento sia in età pediatrica che adulta. Fondamentale in questo ambito l'approccio multidisciplinare.

Poi la donazione di un retonografo per la prevenzione della retinopatia diabetica da parte del Lions Club Verbano Borromeo al reparto di diabetologia dell'Asl Vco che lavora in stretta sinergia con l'oculistica. E ancora le donazioni che sono state effettuate presso le pediatrie dell'ospedale San Biagio di Domodossola e del Castelli di Verbania.
...

15 giugno 2023 - Lo sviluppo del progetto di Primary Nursing, un convegno dedicato a Baveno

Nei giorni scorsi il DiPSa dell’ASL VCO in collaborazione con la Direzione Generale ha organizzato, con la partecipazione di infermieri del Piemonte e Valle d’Aosta, l’evento per la divulgazione dei principi , dei metodi e degli strumenti del progetto di Primary Nursing, modalità organizzativa dell’assistenza, impostata sulla centralità della persona .

La scelta di sperimentare una modalità organizzativo-assistenziale innovativa, nasce dall’esigenza di modificare l’organizzazione attuale di tipo tecnico-esecutiva, basata sul fare, sulla prestazione ed il tecnicismo diversamente il progetto di Primary Nursing prevede di sperimentare modelli di organizzazione dell’assistenza in grado di garantire un approccio sistemico di presa in cura della persona. Un’assistenza personalizzata, che garantisca umanizzazione, competenza e continuità delle cure per una assistenza di qualità.
La Rete interregionale «Primary Nursing» di Piemonte e Valle d’Aosta che si è riunita nei primi mesi del 2023, costituita da molte Aziende Sanitarie regionali e da alcune Aziende Sanitarie della Valle D’Aosta e della Liguria che intendono applicare all’interno della loro realtà il Primary Nursing.
Obiettivo della Rete è mettere in collegamento i professionisti delle varie Aziende Sanitarie, le loro forze, le loro idee, i problemi incontrati e le strategie adottate per superarli, nel momento di implementazione della modalità assistenziale Primary Nursing. La finalità è sviluppare sinergie che consentano agli infermieri di offrire un servizio impostato prioritariamente sulle esigenze degli assistiti e in grado di migliorare il loro benessere e la loro autonomia, in rapporto alla malattia da cui sono affetti e al percorso di cura che seguono.
...

11 maggio 2023 - La Lean Management Organization in Asl VCO

Questa puntata di Vivere in salute, la trasmissione a cura dell'Asl Vco, si occupa di Lean Management Organization, innovazione organizzativa che sta riguardando l'azienda sanitaria. Al tema è stato dedicato anche un momento di informazione e confronto a Villa Giulia a Verbania. ...

23 marzo 2023 - Interventi su neoplasie alla lingua e alla mandibola con il dott. Guglielmetti

In questa puntata di Vivere in salute continuiamo a parlare di tumori testa-collo con il primario di otorinolaringoiatria dell'Asl VCO dottor Ruggero Guglielmetti. Torniamo in sala operatoria con lui, con gli altri colleghi medici e con tutto lo staff per due nuovi interventi chirurgici. Si tratta sempre di immagini forti non adatte ad un pubblico facilmente impressionabile. Il primo intervento per una neoplasia alla lingua con ricostruzione grazie al prelievo di un lembo cutaneo e di tessuto muscolare dalla coscia. La seconda operazione riguarda invece un tumore in prossimità dell'osso mandibolare con una ricostruzione totale della porzione di mandibola rimossa attraverso l'inserimento di un lembo di perone prelevato dalla gamba del paziente. In questo caso anche l'utilizzo della tecnologia 3D.

#vcoazzurratv #vivereinsalute #aslvco #sanità #tumorelingua #tumore #otorinolaringoiatria #piemonte #tumoremandibola

Seguici anche su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/vcoazzurratv
https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV
...

16 marzo 2023 - Tumore alla faringe: rimozione e ricostruzione con il dott. Guglielmetti

Vivere in salute, il settimanale a cura dell'Asl VCO: in questa puntata il primo di due appuntamenti in cui parliamo di tumori della zona testa-collo. Entriamo in sala operatoria con il dottor Ruggero Guglielmetti, direttore di otorinolaringoiatria dell'azienda sanitaria del Verbano Cusio Ossola. Vi anticipiamo che si tratta di immagini forti, non adatte ad un pubblico particolarmente sensibile.
Vi mostriamo la rimozione di un tumore alla faringe. Fino a qualche tempo fa interventi di questo tipo non potevano essere eseguiti per l'impossibilità di ricostruire il tessuto rimosso. Il dottor Guglielmetti ci spiega ora come si procede, parla di microchirurgia. La porzione di faringe rimossa è stata sostituita con una parte di tessuto prelevato dal braccio del paziente.

#vcoazzurratv #vivereinsalute #aslvco #sanità #tumorefaringe #tumore #otorinolaringoiatria #piemonte

Seguici anche su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/vcoazzurratv
https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV
...

17 novembre 2022- La Giornata Mondiale per l'eradicazione del tumore alla cervice uterina

Il 17 novembre è la giornata mondiale per l'eradicazione del tumore alla cervice uterina. Nella quasi totalità dei casi questa neoplasia è legata alla presenza del Papilloma Virus. La prevenzione primaria è rappresentata dalla vaccinazione contro l'HPV, oggi somministrata a maschi e femmine. La prevenzione secondaria agisce attraverso lo screening programmato sulla popolazione femminile. Ne parliamo in questa puntata di Vivere in Salute.

#vivereinsalute #aslvco #prevenzione #sanità #vcoazzurratv #salute #hpv #papillomavirus #vaccino

Seguici anche su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/vcoazzurratv
https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV
...

13 ottobre 2022 - Le nuove attività della Cardiologia dell'Asl VCO con il primario dott. Lupi

Nuove attività da inizio anno per la cardiologia dell'Asl Vco diretta dal dottor Alessandro Lupi. Molte di queste prestazioni un tempo dovevano essere cercate altrove, fuori Asl. Oggi non è più così. Nell'ambito della cardiologia strutturale, parliamo della chiusura del forame ovale pervio responsabile dell'ictus criptogenetico attraverso protesi ad ombrellino; un meccanismo simile viene usato per la chiusura dell'auricola sinistra a prevenzione dell'embolia per fibrillazione atriale nei pazienti che non possono assumere anticoagulanti. Poi il trattamento dell'ipertensione arteriosa resistente attraverso la denervazione renale. Sul fronte delle attività di interventistica radiologica periferica prima in capo alla radiologia, si eseguono angioplastiche sulle arterie degli arti inferiori, sotto il ginocchio contro le patologie ischemiche che possono addirittura sfociare in amputazioni, in particolare nei pazienti diabetici e nefropatici. Infine per i pazienti dializzati il trattamento delle fistole artero venose.

#vivereinsalute #aslvco #cardiologia #sanità #vcoazzurratv #cuore

Seguici anche su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/vcoazzurratv
https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV
...