VIVERE IN SALUTE

Vivere in salute è il periodico curato dall’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Asl VCO. Racconta l’attività dell’azienda sanitaria e i suoi servizi attraverso la voce dei diversi referenti. Entra negli ospedali e negli ambulatori per mostrare tutte le novità in campo sanitario, apparecchiature e
procedure all’avanguardia, ma anche le numerose donazioni e iniziative di solidarietà destinate proprio alle strutture sanitarie. Vivere in salute è in onda su VCO Azzurra TV il giovedì alle 19:00 e il venerdì alle 11:00.

16 maggio 2024 - La chirurgia dell'occhio

Chirurgia dell'occhio protagonista della nuova puntata di Vivere in Salute: a parlarcene insieme a Laura Fabbri il dott. Romolo Protti, direttore di oculistica dell'ASL VCO e con il dott. Vincenzo Ferrara. ...

09 maggio 2024 - Lean Management Organization

Lean Management Organization: a questo è dedicata la nuova puntata di Vivere in Salute. Un primo bilancio a un anno dall’introduzione di questa nuova organizzazione in alcuni ambiti della nostra azienda sanitaria. La metodologia Lean in Asl Vco ha riguardato in particolare le sale operatorie e il paziente over 65 con frattura di femore.

#vivereinsalute #aslvco #prevenzione #sanità #vcoazzurratv #salute #lean #leanmanagement #over65 #femore #salaoperatoria
...

11 aprile 2024 - La nuova rianimazione dell'ospedale San Biagio di Domodossola

Nella nuova puntata di Vivere in Salute focus sulla nuova rianimazione dell'ospedale San Biagio di Domodossola, per cui sono stati stanziati un milione di euro di fondi Arcuri legati al periodo Covid. Sono sei i posti letto attivi, adeguati al fabbisogno attuale, che in caso di necessità possono salire a 10. Due le aree in cui è divisa: 5 stanze singole per i pazienti infettivi e altrettanti posti letto in una stanza comune per i pazienti che non necessitano di isolamento.

Presenti una stanza destinata alla stabilizzazione del paziente e una riservata ai familiari e al loro incontro con i medici.
...

29 febbraio 2024 - Il papilloma virus: vaccinazione e prevenzione

In occasione della giornata internazionale contro l'Hpv del 4 marzo la nuova puntata di Vivere in salute dedicata al Papilloma virus e a come prevenirlo attraverso la vaccinazione. Ce ne parlano il direttore sanitario dell'ASL VCO Emanuela Pastorelli, il direttore SOC Igiene Sanità pubblica ASL VCO Giuseppe Scuto, il direttore SOC Ostetricia e Ginecologia ASL VCO, il direttore SOS Psicologia ASL VCO Antonio Filiberti, le ginecologhe Eleonora Castelli, Maria Bertolino ed Elisabetta Corvetto e l'ostetrica Stefania Fobelli. ...

01 febbraio 2024 - Formazza, nuova telecabina medica, la prima in Italia. Ecco come funziona

La nuova puntata di Vivere in Salute punta i riflettori sulla nuova telecabina medica inaugurata nei giorni scorsi a Formazza, prima in Piemonte e in Italia. Una seconda sarà installata a Macugnaga, si stanno predisponendo i locali, dovrebbe essere attiva da marzo. ...

21 dicembre 2023 - Convegno sulle malattie respiratorie e donazioni all'Asl Vco

Le patologie delle vie respiratorie ma anche le tante donazioni di questi giorni ai nostri ospedali in questa puntata di Vivere in Salute, l'ultima del 2023 per il periodico di informazione dell'Asl Vco.
"Dal naso al polmone: nuove evidenze clinico terapeutiche nell'adulto e nel bambino" è il titolo del convegno che ha puntato i riflettori proprio sulle malattie respiratorie, in costante aumento sia in età pediatrica che adulta. Fondamentale in questo ambito l'approccio multidisciplinare.

Poi la donazione di un retonografo per la prevenzione della retinopatia diabetica da parte del Lions Club Verbano Borromeo al reparto di diabetologia dell'Asl Vco che lavora in stretta sinergia con l'oculistica. E ancora le donazioni che sono state effettuate presso le pediatrie dell'ospedale San Biagio di Domodossola e del Castelli di Verbania.
...

15 giugno 2023 - Lo sviluppo del progetto di Primary Nursing, un convegno dedicato a Baveno

Nei giorni scorsi il DiPSa dell’ASL VCO in collaborazione con la Direzione Generale ha organizzato, con la partecipazione di infermieri del Piemonte e Valle d’Aosta, l’evento per la divulgazione dei principi , dei metodi e degli strumenti del progetto di Primary Nursing, modalità organizzativa dell’assistenza, impostata sulla centralità della persona .

La scelta di sperimentare una modalità organizzativo-assistenziale innovativa, nasce dall’esigenza di modificare l’organizzazione attuale di tipo tecnico-esecutiva, basata sul fare, sulla prestazione ed il tecnicismo diversamente il progetto di Primary Nursing prevede di sperimentare modelli di organizzazione dell’assistenza in grado di garantire un approccio sistemico di presa in cura della persona. Un’assistenza personalizzata, che garantisca umanizzazione, competenza e continuità delle cure per una assistenza di qualità.
La Rete interregionale «Primary Nursing» di Piemonte e Valle d’Aosta che si è riunita nei primi mesi del 2023, costituita da molte Aziende Sanitarie regionali e da alcune Aziende Sanitarie della Valle D’Aosta e della Liguria che intendono applicare all’interno della loro realtà il Primary Nursing.
Obiettivo della Rete è mettere in collegamento i professionisti delle varie Aziende Sanitarie, le loro forze, le loro idee, i problemi incontrati e le strategie adottate per superarli, nel momento di implementazione della modalità assistenziale Primary Nursing. La finalità è sviluppare sinergie che consentano agli infermieri di offrire un servizio impostato prioritariamente sulle esigenze degli assistiti e in grado di migliorare il loro benessere e la loro autonomia, in rapporto alla malattia da cui sono affetti e al percorso di cura che seguono.
...

11 maggio 2023 - La Lean Management Organization in Asl VCO

Questa puntata di Vivere in salute, la trasmissione a cura dell'Asl Vco, si occupa di Lean Management Organization, innovazione organizzativa che sta riguardando l'azienda sanitaria. Al tema è stato dedicato anche un momento di informazione e confronto a Villa Giulia a Verbania. ...

23 marzo 2023 - Interventi su neoplasie alla lingua e alla mandibola con il dott. Guglielmetti

In questa puntata di Vivere in salute continuiamo a parlare di tumori testa-collo con il primario di otorinolaringoiatria dell'Asl VCO dottor Ruggero Guglielmetti. Torniamo in sala operatoria con lui, con gli altri colleghi medici e con tutto lo staff per due nuovi interventi chirurgici. Si tratta sempre di immagini forti non adatte ad un pubblico facilmente impressionabile. Il primo intervento per una neoplasia alla lingua con ricostruzione grazie al prelievo di un lembo cutaneo e di tessuto muscolare dalla coscia. La seconda operazione riguarda invece un tumore in prossimità dell'osso mandibolare con una ricostruzione totale della porzione di mandibola rimossa attraverso l'inserimento di un lembo di perone prelevato dalla gamba del paziente. In questo caso anche l'utilizzo della tecnologia 3D.

#vcoazzurratv #vivereinsalute #aslvco #sanità #tumorelingua #tumore #otorinolaringoiatria #piemonte #tumoremandibola

Seguici anche su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/vcoazzurratv
https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV
...