EXTRA

Extra è il periodico di approfondimento di VCO Azzurra TV curato da Maria Grazia Varano. Con ospiti in studio e contributi esterni indaga e cerca di comprendere, spiegare ed approfondire l’attualità e la politica locale. Extra è in onda il mercoledì alle 20.30, il giovedì alle 13 e il venerdì alle 18.

10 aprile 2024 p.56 - Extra: I nuovi treni Mika in transito tra l'Ossola e la Svizzera

Al centro di questa puntata di Extra il battesimo una settimana fa a Briga, Varzo e Domodossola dei tre treni Mika di proprietà Bls in transito tra l’Ossola e la Svizzera. I nuovi convogli rispondono a richieste avanzate da tempo dai lavoratori frontalieri che da Domodossola raggiungono in treno ogni giorni il Vallese per motivi di lavoro. I treni sono moderni e sono in circolazione già dallo scorso mese di dicembre. “Per il momento tutto bene. Temiamo però che dal prossimo mese di maggio i convoglio possano non essere sufficienti ad accogliere tutta l’utenza. Quando ripartirà l’edilizia il numero dei frontalieri è destinato ad aumentare e mancheranno i posti” spiega Eduart Braka, segretario Unia Alto Vallese per i frontalieri.
Il battesimo dei tre treni con nomi di altrettante città : Brig, Varzo, Domodossola.
...

03 aprile 2024 p.55 - Come gestire una valanga? Scopriamolo con la commissione valanghe di Macugnaga

Nella nuova puntata di Extra fari puntate sul pericolo valanghe, da sempre presente nelle nostre zone e tornato improvvisamente di stretta attualità dopo il maltempo e le copiose nevicate in quota degli ultimi giorni.
Ma quali sono le misure di protezione civile messe in atto in caso di rischio valanghe? Scopriamolo con la commissione valanghe di Macugnaga.
...

27 marzo 2024 p.54 - Extra: Elezioni Verbania - Cinzia Vallone e Mirella Cristina

Nella puntata di questa settimana Extra torna a occuparsi delle elezioni a Verbania attraverso le interviste a Cinzia Vallone - candidata sindaco per Italia Viva, Più Europa, Azione e Centro Riformista - e a Mirella Cristina, da pochissimo nuova portacolori del centrodestra verbanese. ...

20 marzo 2024 p.53 - Extra: Michael Immovilli e nuovi progetti per ragazzi affetti da autismo

Le elezioni di Verbania ancora protagoniste nella nuova puntata di Extra con Michael Immovilli, il candidato sindaco per Nuova Verbania.
Nella seconda parte della puntata focus sui nuovi progetti per i ragazzi autistici, con "I bambini delle Fate" e "Dottor Clown" a Domodossola e "Angsa Vco".
...

13 marzo 2024 p.52 - Extra: Cristina Marzagalli e Bruna Papa

A pochi giorni dall’8 marzo, un puntata di Extra tutta al femminile. Due interviste, la prima alla giudice Cristina Marzagalli, verbanese d’adozione, nominata sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione; la seconda a Bruna Papa, milanese di origine, formazzina di adozione, sindaca di Formazza.

Due esperienze di vita e di lavoro differenti che però sottolineano l’impegno delle donne nella società di oggi.
...

06 marzo 2024 p.51- Extra: Verso le elezioni di Verbania: Giandomenico Albertella e Mirella Cristina

Verso le elezioni di Verbania, ospiti di Extra questa settimana Giandomenico Albertella, candidato sindaco per Verbania Futura, Fdi e Lega, e Mirella Cristina, candidata sindaco per Forza Italia. ...

28 febbraio 2024 p.50 - Extra: intervista a Riccardo Brezza e Chiara Fornara

Si avvicina l’ora delle Primarie in casa Pd. Riccardo Brezza e Chiara Fornara saranno i protagonisti di Extra questa settimana. ...

21 febbraio 2024 p.49 - Extra: il ricordo della battaglia di Megolo

Questa settimana la puntata di Extra sarà dedicata all' anniversario della Battaglia di Megolo, o meglio ai lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Pieve Vergonte per ricordare l’ottantesimo del tragico evento.

Nel corso dei laboratori effettuati nel primo quadrimestre hanno dato vita ad un video, a una mostra e a un fumetto.
...

14 febbraio 2024 p.48 - Extra: due bavenesi tenteranno la traversata della calotta polare in Islanda

A Extra questa sera alle 20.30 su Vcoazzurra tv ospiti Roberto Ragazzi e Roberto Fantoli. Si tratta dei due alpinisti di Baveno che nel mese di marzo tenteranno l’audace impresa che prevede la traversata integrale della calotta glaciale del VATNAJOKULL, il ghiacciaio più imponente d’Europa, in Islanda. Un’impresa della durata di 12-15 giorni. Il team locale trainato da slitte artiche, sarà protagonista di un’esperienza unica. Partner della spedizione è Cimberio Valve. ...