Pronto lo studio di fattibilità per il progetto della pista ciclabile del lago Maggiore

Condividi articolo:

La Provincia del Vco ha consegnato alla Regione Piemonte lo studio di fattibilità per la “pista ciclabile del lago Maggiore”. Un progetto che permetterebbe di collegare in modalità ecologica la piana del Toce con Baveno e Stresa. “Abbiamo collaborato molto bene con i sindaci di Verbania, Baveno e Stresa – ha detto Lana – e abbiamo voluto portare alla Regione cifre reali su cui poi confrontarci. Non abbiamo giocato a ‘ribassare’ il preventivo di spesa, che sarà di non meno di 15 milioni di euro”.
La Regione aveva chiesto lo studio di fattibilità in vista dei fondi Europei Fesr in chiave di mobilità sostenibile “Si parlava di 10 milioni di contributo con uno di cofinanziamento -, ha detto il presidente Lana -, ma, secondo i calcoli fatti, non costerà meno di 15 milioni di euro. Potrebbero poi esserci anche ulteriori bandi cui attingere”.
“Ci faranno sapere qualcosa tra febbraio e marzo – ha aggiunto la consigliera provinciale delegata Magda Verazzi, che sta seguendo da vicino il progetto -. La pista collegherà tutte le stazioni ferroviarie e i pontili degli imbarcadero. Promuoverà la mobilità sostenibile ma anche il turismo”. Con il collegamento tra Feriolo e Stresa si completerebbe così il percorso delle reti ciclabili che conduce fino a Intra da una parte e dall’altra, attraverso la piana del Toce, fino all’Ossola.

Articoli correlati