Secondo ko di fila per la Findomo. La Cestistica è stata superata dai Vikings Paruzzaro: 77-64 il finale a favore della compagine novarese che ha espugnato il Pala Raccagni. Decisivo il secondo quarto, con i granata che hanno subito psicologicamente l’uscita di Cerutti, alle prese con un infortunio muscolare: 21-9 di parziale e match indirizzato. Alla voce punti, 23 del solito Nagini e 22 di Realini: in doppia cifra anche Frank con 13. Per gli ospiti, 22 di Cadamuro e 16 di Lupo
Oleggio rimontata a Pavia
Un gran primo tempo e un terzo quarto che ha condizionato di fatto il match. Nella sesta giornata di andata di serie B Interregionale l’Oleggio Magic Basket perde a casa della Pallacanestro Pavia, una delle big di questo girone, 77-65.
Pavia in campo con Hidalgo, Manna, Neri, Wiltshire e Bogunovic; Oleggio con Ceccato, Youssef, Jovanovic, Restelli e Gulic. L’avvio è equilibrato (4-5) poi gli Squali mettono la freccia ed è pausa per casa sul 6-13. Wiltshire prova a infiammare i suoi (12-13), ma la coppia Ceccato/Niang firma un bel parziale che vale il 14-18 e con Miccoli è 14-20. Il primo finale è 17-22 con Cortellino. Ceccato spara ancora da tre, gli Squali si portano sul 25-33 e a quattro minuti abbondanti Grassi fissa la doppia cifra di vantaggio (27-37). Jovanovic in contropiede fissa il massimo vantaggio e alla seconda sirena è 31-44.
Pavia rientra dalla pausa lunga con tutt’altro piglio e la fisicità e l’energia si fanno sentire. Il parziale casalingo è di 17-0 con gli Squali a faticare nell’arginare Bogunovic e compagni dall’arco e allo stesso tempo a pasticciare in attacco (48-44). È Cortellino a rompere il lungo digiuno e nel finale di quarto capitan Restelli si carica in spalla in compagna e contro giocate di esperienza fa suonare la terza sirena sul 57-53. La rimonta del capitano prosegue (57-55) e quando Jovanovic fa il 58-57 è pausa per casa. Miccoli pareggia 60-60, gli Squali sciupano qualche occasione di troppo e Pavia si fissa sul 66-60. Restelli ancora, ma Wiltshire è preciso dall’arco ed è 71-62. Cardelli richiama i suoi, Jovanovic fa gioco da tre punti, ma il finale premia i padroni di casa: 77-65.
Pallacanestro Pavia – Oleggio Magic Basket: 77-65 (17-22; 14-22; 26-9; 20-12)
Pavia: Savio, Bogunovic 26, Fiume, Manna 5, Hidalgo 6, Aprile 3, Ganzalez 13, Wiltshire 15, Neri 6, Avanzini, Ciocca 3. All. Zappi.
Oleggio: Niang 2, Toffanin, Miccoli 5, Gulic 2, Youssef 6, Jovanovic 18, Cortellino 5, Ceccato 12, Grassi 3, Pillepich ne, Costaglione, Restelli 12. All. Cardelli.
Dilettanti con Fusè e Ombergozzi
Appuntamento con Dilettanti per Dire questa sera. Ospiti della puntata i tecnici di Ornavassese e Virtus Vercelli, Adolfo Fusè e Filippo Ombergozzi
Feriolo vince a Momo. Pareggio in Bagnella-Cannobiese
Il big match di giornata va al Feriolo, che vince 3-2 a Momo. Pareggio 1-1 tra Bagnella e Cannobiese
Borgosesia che cuore. Briga pareggio, vincono Oleggio e Bulè
Clamoroso Borgosesia: i granata, in nove, raggiungono la Pro Eureka sull’1-1 con Ghibaudo al 90′. Il Briga pareggia 1-1 a Settimo: Colombo e Niang i marcatori. 2-2 tra Accademia e Fulgor, vincono Oleggio e Bulè Bellinzago
Sorrisi per Dormelletto e Omegna
Il Dormelletto Comignago batte 3/1 l’Agrano. Omegna supera 2-1 il Sizzano. Super Varzese ancora vittoriosa a Vogogna
Beffa Juve Domo al 94’
Bettini agguanta la Juve Domo al 94’: con la Virtus Vercelli e’ 1-1, Casale primo da solo. Crollo Piedimulera a Novara, vola Ornavassese che ne fa 4 con il Banchette. Ko il Gravellona con l’Ivrea
Pesante ko per il BavenoStresa
Pesantissimo ko del BavenoStresa, battuto al Galli per 1-0 dalla Druentina. Ha deciso un rigore di Di Bari. Ospiti in dieci per un’ora.
Il dialetto di Vignone in un libro di Fabrizio Sena e Gabriella Morettini
È stato presentato in Municipio a Vignone davanti ad un pubblico numeroso ed interessato, sabato 1° novembre, il “Dizionario del dialetto vignonese con ricordi di storie, luoghi e personaggi che lo hanno parlato”. Il libro, risultato di una appassionata ricerca, è stato pubblicato in occasione del 50° anniversario di fondazione della civica biblioteca ‘Olivari’. Curatori il consigliere comunale Fabrizio Sena e Gabriella Morettini, vignonese doc. Nel testo circa 2000 i vocaboli, numerosi i modi di dire, i personaggi, le località, i riferimenti al territorio, in una esposizione leggera e coinvolgente. È possibile trovare il libro recandosi nella biblioteca di Piazza Dante a Vignone in orario di apertura: mercoledì e sabato dalle 15 alle 18.
