La Paffoni torna in campo al PalaCipir: domenica alle 18 a Gravellona arriva Piacenza; una partita assolutamente da non sbagliare per i rossoverdi.
Vittoria importante per Autotrasporti Sacchi Foma
Bella vittoria in Divisione Regionale 1 per Autotrasporti Sacchi Foma, che batte Oleggio 98-57. Ben 7 i giocatori rossoverdi in doppia cifra, spiccano i 25 punti di Barberis.
A Villa Pariani la prima riunione del Comitato imprenditoria femminile di Unione Industriale del VCO
Si è riunito ieri per la prima volta a Villa Pariani a Verbania, il Comitato imprenditoria femminile di Unione Industriale del VCO. Presieduto dalla Vice Presidente Barbara Togno di Fonderia Alfredo Togno Srl, riunisce le imprenditrici e le manager delle aziende produttive del VCO. Il Comitato nasce con l’obiettivo di favorire una più ampia partecipazione delle donne alla vita associativa e alle attività dell’Unione, valorizzandone il contributo all’interno del sistema imprenditoriale locale. Intende inoltre sostenere la crescita delle imprese guidate da imprenditrici e rafforzarne il ruolo, promuovendo una cultura d’impresa orientata all’innovazione, sostenibilità e competitività.
“La nascita del Comitato rappresenta un momento importante per rafforzare il dialogo e la partecipazione all’interno dell’Unione e valorizzare il contributo delle donne alla crescita economica del Paese. L’imprenditoria femminile è una risorsa strategica per l’innovazione, la competitività e la coesione sociale”, ha dichiarato Barbara Togno.
Invorio, preoccupazione per l’imminente pensionamento di due medici di base. Incontro col direttore generale Asl
Il Sindaco di Invorio, Flavio Pelizzoni, ha espresso viva preoccupazione per l’imminente pensionamento delle dottoresse Barbara Alliata e Monica Erbetta, medici di medicina generale che da anni rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la comunità invoriese. La cessazione della loro attività professionale rischia di creare un vuoto significativo nell’assistenza sanitaria di base, con possibili disagi, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione, tra cui anziani e persone affette da patologie croniche. Da alcuni mesi il Sindaco evidenzia la problematica ai vertici ASL Novara.
Per affrontare la situazione ha incontrato il direttore generale Angelo Penna, il direttore di Distretto Maria Luisa De Marchi e il direttore di presidio Francesco D’Aloia. Confronto finalizzato a individuare soluzioni per assicurare la continuità del servizio sul territorio. Informa Pelizzoni: “Abbiamo rappresentato con forza le esigenze della nostra comunità chiedendo che venga garantita al più presto la sostituzione delle dottoresse e la piena copertura del servizio di medicina generale. La salute dei cittadini è una priorità assoluta e non possiamo permettere che Invorio resti privo di un adeguato presidio sanitario”. Durante il confronto, il direttore Penna ha assicurato:”Garantiamo la disponibilità ad approfondire le possibili soluzioni organizzative. Evidenziamo però che nella Asl Novara ad oggi risulta esserci una carenza superiore ai 70 medici che, solo parzialmente, verrà coperta dalla recente apertura delle nuove graduatorie di mobilità dei medici. Congiuntamente si stanno valutando strumenti e percorsi utili a evitare interruzioni nell’assistenza”. Pelizzoni ha a cuore la salute dei cittadini:”L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo un dialogo costante con l’Azienda Sanitaria e informando tempestivamente la popolazione sugli sviluppi”.
Ganna c’è: prima vittoria stagionale nella cronometro della Volta ao Algarve
Dopo uno sprint vinto dal belga Paul Magnier (Soudal Quick Step) ed un arrivo in salita con successo del francese diciannovenne Paul Seixas Decathlon (CMA CGM Team) giornata contro il tempo alla Volta ao Algarve in portogallo dove oggi si è corsa la terza tappa a cronometro individuale con partenza ed arrivo a Vilamoura: 19.5 km totalmente pianeggianti. Quando si parla di crono ovvio che Filippo Ganna sia sempre uno dei favoriti ed infatti ecco la sua prima vittoria stagionale. Ganna, partito molto presto non avendo corso per la classifica ieri in salita ha fatto segnare il tempo di 21’53’’, precedendo di cinque secondi lo svedese della Lidl Trek Jakob Soderqvist. Se il cronoman elvetico Stefen Kung non ha impensierito, sono andati forte i primi della classifica; in particolare Seixas, talento cristallino, che al primo intertempo ha pagato solo 4 secondi da Pippo mentre Jan Ayuso (Lidl Trek) lo ha superato di un secondo. E’ noto che il vignonese vada molto forte soprattutto nei finali e così è stato, tant’è che sul traguardo Seixas paga 12’’ mentre Ayuso in maglia di leader ha perso il vantaggio dell’intertempo chiudendo secondo a 5’’ ma tenendo la leadership. Primo Ganna, secondo Ayuso a 5”, terzo Soderqvist a 7”, quarto Seixas a 12”. Un bel colpo per Filippo, che sicuramente darà morale verso i grandi traguardi della primavera.
Nella foto la nuovissima fuoriserie Pinarello tricolore di Pippo
Al Sasso nello Stagno si parla di affido e adozioni
Ospiti del nostro direttore Maurizio De Paoli a Il Sasso nello Stagno il vicedirettore del CISS Verbano Antonio Attinà e Alessandra Allegri, assistente sociale del CISS Ossola e membro dell’equipe sovrazonale per le adozioni.
Argomento di discussione l’affido e le adozioni familiari.
Riaperta la statale di Formazza in località Roccette. Finito l’isolamento di Riale
Via libera di Anas alla riapertura dell’ultimo tratto della statale 659 della valle Formazza. Il blocco della circolazione era scattato a metà settimana a seguito dell’allerta valanghe. Nella giornata di giovedì c’è stato il sopralluogo della Commissione valanghe che ha decretato il cessato pericolo il località Roccette. Finito l’isolamento di Riale e dell’alta valle.
Inatanto è passato da forte a marcato il grado di allerta valanghe lungo le alpi Pennine e Lepontine . Il bollettino emesso da Arpa Piemonte invita alla massima prudenza. In questo fine settimane è la neve ventata la principale fonte di pericolo per chi si reca in montagna. Ancora attenzione dunque!
Il consigliere verbanese Guaschino sul nuovo ospedale: “Nei prossimi 10 anni garanzie per i cittadini”
In materia di sanità locale, il consigliere della maggioranza verbanese Massimo Guaschino ha deciso di prendere posizione con un post nel quale chiede garanzie per i cittadini per i prossimi anni. “Dopo il sì della Commissione Regionale Sanità per la realizzazione del nuovo Ospedale del VCO in località Piedimulera – spiega Guaschino -, l’ Assessore Regionale auspica una rapida approvazione anche da parte del Consiglio Regionale per “partire subito” in quanto, come da lui stesso affermato, duecento milioni di euro sono “già disponibili” e sono quelli precedentemente destinati all’ammodernamento di “Castelli” e “San Biagio”. A questo punto in qualità di cittadino del Vco e Consigliere Comunale di Verbania vorrei esprimere alcune considerazioni.” Spiega: “Secondo stime che ritengo “molto ottimistiche” il nuovo Ospedale sarà “operativo” tra gli otto e i dieci anni a venire; quindi, dato per assunto che i sopracitati duecento milioni di euro saranno dirottati sulla nuova struttura, che ne sarà di “Castelli” e “San Biagio” che, in questo periodo di transizione (minimo 10 anni), dovranno restare completamente operativi per qualsiasi esigenza ordinaria, straordinaria ed emergenziale? Come potranno rispondere, gli attuali presidi, alle necessità del territorio senza fondi dedicati?” Conclude Guaschino: “E’ quindi necessario e fondamentale pretendere che nel documento che dovrà essere votato in sede di Consiglio Regionale vengano inserite integrazioni che prevedano, specifichino e quantifichino risorse e interventi da attuare a salvaguardia della Sanità Pubblica e dei Cittadini del Verbano-Cusio-Ossola per il periodo di transizione. Questo risulta imprescindibile anche alla luce di una decisione, quella dell’ Ospedale Unico, assunta altrove e “subita” nonché della discutibile scelta di un’area non baricentrica che rischia di penalizzare gran parte della Provincia negli anni a venire. Una Provincia già in grave difficoltà per gli errori del passato, il ritardo nella predisposizione di un’adeguata Medicina Territoriale e la carenza di Medici di Famiglia. Non possiamo permetterci piani sanitari futuri che non prevedano una visione a 360 gradi dove la morfologia del territorio, l’analisi della popolazione e le strutture esistenti devono essere tenuti nella massima considerazione.”
Non rispetta il divieto di avvicinamento alla casa dei genitori. Arrestato
Apprensione ieri sera in via Monte Rosa ad Invorio per un blocco stradale totale, attuato da parte dei carabinieri, lungo la provinciale che da Oleggio Castello porta a Gozzano, non lontano dalla sede della Casa di Riposo. E’ accaduto tra le 20 e le 21.30. Questa mattina si è appreso che i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Arona sono intervenuti in un’abitazione di via Monte Rosa, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza. Giunti sul posto, hanno tratto in arresto in flagranza un soggetto di nazionalità moldava, ritenuto responsabile della violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dai propri genitori. In particolare, l’uomo, in evidente stato di alterazione, tentava di forzare la porta d’ingresso dell’abitazione dei genitori, nel chiaro intento di introdursi, nonostante i provvedimenti restrittivi a suo carico. L’immediato intervento dei militari ha consentito di prevenire ulteriori conseguenze e di garantire la tutela dei familiari. Una signora racconta:”Dalla frazione di Orio dovevo andare con l’auto a Meina, era tutto bloccato. Come tanti altri automobilisti ho dovuto fare un lungo giro per superare il blocco”. Al termine delle formalità l’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Verbania, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente. L’operazione conferma la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alle violazioni delle misure poste a tutela delle vittime di reati in ambito familiare, nonché la tempestività e l’efficacia dell’azione svolta quotidianamente sul territorio.
Sabato 21 al Kantiere “Occhi aperti su Gaza”
Il Comitato Presidio per la Palestina di Verbania, insieme al comitato Ossola per la Palestina, al Comitato Ossola Ferma il Riarmo e al Kantiere, con il sostegno di diverse realtà associative e politiche locali, promuove la giornata “Occhi aperti su Gaza”, sabato 21 febbraio al Kantiere di Verbania. Obiettivo: mantenere alta l’attenzione su ciò che accade in Palestina, in particolare a Gaza e in Cisgiordania. Dalle 14,30 conferenze, reading di poesie, presentazione di libri, e musica dal vivo.
