Hanno rubato un ciondolo d’oro del valore di 600 euro in una gioielleria di Omegna le due donne di 22 e 49 anni, domiciliate in provincia di Novara, arrestate per furto aggravato in concorso dai Carabinieri della Stazione di Omegna, con i militari della Stazione di Gravellona Toce, nella giornata di ieri. Il titolare della gioielleria, accortosi poco dopo del furto, ha immediatamente allertato le forze dell’Ordine che si sono immediatamente messe alla ricerca delle due sospettate.
Poco minuti dopo, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Gravellona Toce, ha rintracciato le due donne all’interno di una gioielleria di Gravellona mentre stavano visionando degli orecchini in oro.
Le due sospettate sono state quindi accompagnate in caserma per ulteriori accertamenti. La successiva perquisizione dell’auto ha permesso di trovare il ciondolo sottratto a Omegna
il ciondolo asportato poco prima. Le donne sono state portate nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale di Verbania in attesa dell’udienza di convalida.
Il Comando Provinciale, in occasione delle imminenti festività natalizie, ha intensificato i servizi preventivi di controllo al territorio in tutta la provincia del VCO, tesi a prevenire i reati contro il patrimonio.
Rubano un ciondolo in una gioielleria di Omegna, arrestate dai Carabinieri due donne
Italian Tourism Awards a Roma e su Rai 2, premio per la categoria sostenibilità a Zacchera Hotels
A Roma e in onda su Rai 2 si sono tenuti gli Italian Tourism Awards, un’occasione per celebrare e premiare l’eccellenza ricettiva italiana. Per la sezione turismo sostenibile premiato il gruppo Zacchera Hotels. Nella capitale a ricevere il premio l’AD Antonio Zacchera .
Festa di Natale dei volontari de La Cura è di Casa presso la sede di Fondazione Comunitaria VCO a Verbania
Donare per crescere, l’appuntamento settimanale con Fondazione Comunitaria del Vco è con la Festa di Natale dei volontari de La Cura è di Casa che si è tenuta presso la sede della Fondazione a Verbania; è stata l’occasione per fare il punto sul progetto, che proseguirà, per ringraziare i volontari e anche per incontrare alcuni promotori dei tanti salotti destinati agli anziani attivi sul territorio.
Al Maggiore la quinta edizione di TedX
Venerdì al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania torna TedX, evento giunto ormai alla 5^ edizione. Presenti sette speaker locali. Tra i temi che si tratteranno nell’arco della serata ecologia, coming out, carne sintetica ed educazione.
Interrogazione del M5S sulla Tassa Salute: “La giunta regionale è favorevole, nonostante le rassicurazioni di Cirio”
La consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Sarah Disabato ha presentato un’interrogazione per chiedere la posizione ufficiale della Regione sull’applicazione della Tassa sulla Salute per i frontalieri.
La risposta è arrivata ed è stata divulgata con una nota stampa del Gruppo Territoriale del Vco del Movimento Cinque Stelle. Si legge che la giunta esprime «parere favorevole al relativo provvedimento, condizionato all’apertura di un tavolo di confronto con le Amministrazioni centrali interessate, al fine di approfondire alcune criticità di natura applicativa e individuare soluzioni operative condivise che possano consentire un’applicazione efficace e conforme del provvedimento».
Commenta il referente territoriale M5s Vco Imerio Frattini: “Negli scorsi mesi abbiamo partecipato a tutti i convegni, anche nella provincia di Varese, e la Regione, Provincia del Vco e anche il Comune di Domodossola, mentre Verbania non si è mai espressa, hanno sempre tranquillizzato i frontalieri, che quella tassa non sarebbe mai stata applicata, se non costretti”.
Prosegue Frattini: “Il presidente Cirio lo ha ribadito in interviste e incontri, quindi abbiamo sentito la nostra consigliera regionale Disabato per avere una risposta ufficiale. E ora ci dicono che sono addirittura favorevoli”.
Conclude quindi Frattini: “Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle del VCO ringrazia pubblicamente la propria Consigliera regionale, Sarah Disabato, per aver finalmente portato alla luce l’ipocrisia e la sfrontatezza di molte istituzioni – a partire dalla Regione Piemonte, passando per Provincia ed enti comunali – che per mesi, nel solo interesse del consenso elettorale, hanno illuso lavoratori frontalieri, rappresentanti sindacali e cittadini, fornendo rassicurazioni oggi clamorosamente smentite dai fatti”.
Guadagni inferiori a 6 euro l’ora e area estesa fino a Stresa: i rider di Deliveroo sono in stato di agitazione
Guadagni inferiori a sei euro l’ora e un territorio da coprire fino a Stresa. I riders di Verbania aprono lo stato d’agitazione nei confronti di Deliveroo. A comunicarlo è la Cgil Novara Vco. Nelle scorse settimane, infatti, la piattaforma di food delivery, fa sapere il sindacato, ha ampliato senza preavviso l’area di consegna di cibi e bevande arrivando ad estendere il territorio verbanese fino a raggiungere il comune di Stresa.
“Come Nidil CGIL Novara e VCO – spiegano – abbiamo incontrato l’azienda rappresentando il disagio a cui sono soggetti i lavoratori coinvolti sottoposti al ricatto tra il consegnare guadagnando meno di 6 € l’ora – considerando il tempo di trasferimento, l’attesa, il rientro e spese di consegna – e il rifiutare gli ordinativi incappando nella penalizzazione dell’algoritmo che a seguito di rifiuti impedisce di accettare nuovi trasporti.”
L’azienda si era impegnata a restringere l’ambito di assegnazione ma, ad oggi, nulla è cambiato, prosegue la Cgil: “per questo motivo avviamo lo stato di agitazione con possibili ripercussioni sul servizio di consegna qualora Deliveroo persistesse nel non rispettare gli accordi presi.Nel dispiacerci per gli eventuali disagi che potrebbero crearsi, chiediamo alla nostra comunità la massima solidarietà”.
Open day all’Istituto comprensivo di Cannero Riviera
Open day all’Istituto comprensivo di Cannero Riviera per presentare l’offerta formativa della struttura scolastica. L’Istituto che vanta la scuola materna, primaria e secondaria di primo grado ha programmato per il prossimo anno scolastico l’avvio di un progetto legato all’apprendimento delle lingue. Sarà sperimentato nella scuola media. Nasce dal confronto che la scuola ha avviato con le famiglie. E’ stato distribuito un questionario e dalle risposte è emersa la volontà di dare più spazio all’apprendimento delle lingue.
Volley: Santarelli al Fenerbahce, Lavarini a Conegliano; solo voci o altro?
Una voce, apparentemente solo una voce, che si è sviluppata e che da qualche giorno serpeggia negli ambienti della pallavolo. Magari fatta correre ad arte ma che merita di essere riportata e che riguarda alcuni cambi in panchina di tecnici italiani. Secondo queste voci (che, va bene ricordarlo, arrivano dopo che il club veneto ha toppato i primi due appuntamenti stagionali; ecco perché vanno prese con le molle) Daniele Santarelli, sarebbe attratto da qualche sirena estera, e potrebbe lasciare la panchina della Pro Secco Doc Imoco Conegliano. Santarelli oltre a guidare Conegliano è anche il CT della nazionale di Turchia, argento al mondiale, battuta solo dall’Italia di Julio Velasco, e proprio dalla Turchia arriverebbero questi abbocchi, in particolare dal Fenerbahce di Alessia Orro, allenato da un altro italiano: Marcello Abbondanza. Detto che il Fener negli ultimi anni ha ‘bruciato’ ben due tecnici italiani (prima Stefano Lavarini poi Marco Fenoglio presi e cambiati senza troppi fronzoli pur davanti a successi) appare plausibile che anche il buon Abbondanza non rinnovi come invece appariva plausibile, da qui l’interesse verso Santarelli. Fosse così verrebbe a mancare un tassello importate nella Serie A1 italiana, quello della panchina di Conegliano. Ci sono però spifferi riguardanti anche questa panchina; secondo questi la panchina del PalaVerde di Villorba potrebbe essere occupata niente meno che da Stefano Lavarini, l’omegnese che in questa stagione ha battuto con la sua Numia Milano Wolosz e compagne in Supercoppa. Sembrerebbe il profilo giusto per proseguire la scia di successi della Imoco. Vero o solo voci? Si saprà presto, peraltro anche della panchina di Novara si dice che……
Ultimo turno 2025 di volley regionale col derbyssimo Pediacoop-Plastipak in Serie D uomini
Si chiude il 2025 della pallavolo ‘ufficiale’ con l’ultimo turno di dicembre prima della sosta per le festività natalizie che offre partite di alto livello. Ecco i nostri club e le loro ultime fatiche dell’anno, In Serie C maschile Erresse Pavic di coach Simone Adami gioca in trasferta sabato 20 dicembre alle 20.30 contro Ilario Ormezzano Biella per una sfida da non perdere. In Serie D maschile riflettori puntati sul PalaRaccagni di Domodossola, con il primo derby di campionato in stagione tra Pediacoop H24 Domodossola e Plastipak Altiora; gara di alta classifica tra prima e quarta, partita sempre spettacolare e sfida tra due grandi tecnici come Matte Azzini ed Andrea Cova, citati in ordine alfabetico. Primo servizio alle 17.30. In Serie C donne tutte in campo sabato; gara casalinga al PalaBagnella per Sara Pallavolo Omegna: la squadra di coach Roberto Pesce attenderà tra le mura amiche Caselle Volley di Maurizio Venco, giovane ma molto performante con inizio alle 18.00. Rental Arona giocherà a Cambiano alle 17.30 contro la altrettanto giovane In Volley Dell’Osto mentre per Mokavit Altiora alle 20.30 gara casalinga tosta contro ZsCh Valenza di coach Roberto Astori; squadrone di alta classifica. In chiusura la Serie D femminile anche in questo caso due gare sabato 20 per le nostre due compagini impegnate nel campionato; Sammaborgo NextGen di Munny Bertaccini alle 17.00 ha una gara da non fallire contro Safa 2000, Ticino Volley di coach Lorenzo Baroni, infine, alle 19.00 sarà di scena a Chivasso contro Fortitudo Zanardi.
La significativa impronta di Carlo Magno in Piemonte a Pillole di storia locale
Puntata di Pillole di storia locale, la quarta della nuova serie, dedicata a come si viveva in Piemonte, in Italia, in Europa, ai tempi di Carlo Magno, uno dei personaggi più importanti dell’Alto Medioevo. Grande figura, forse precursore dell’Europa, intesa come Europa unita, che intorno all’anno 800 fu in grado di controllare i territori vicini alle Alpi con una profonda serie di riforme dalla giustizia alla religione, dalla scrittura alla scienza, dall’organizzazione dell’agricoltura alla guerra.
