“Yuja Wang e Ravel” e l’Orchestre Philharmonique de Radio France ieri sera per Stresa Festival

Condividi articolo:

“Yuja Wang e Ravel” ieri sera per Stresa Festival al Palazzo dei Congressi. La serata ha proposto i due celebri concerti per pianoforte e orchestra di Ravel, quello per la mano sinistra e il secondo in sol. Una rara opportunità riservata al pubblico del festival.

Entrambi i concerti furono eseguiti per la prima volta nel gennaio 1932 a distanza di pochi giorni, da solisti differenti. La particolarità del Concerto per pianoforte per la mano sinistra è dovuta alla dedica a Paul Wittgenstein, fratello del celebre filosofo Ludwig, che perse il braccio destro durante la prima guerra mondiale e che suonò alla prima a Vienna. Il Concerto in sol fu diretto a Parigi dallo stesso Ravel, con l’Orchestre Lamoureux e la pianista Marguerite Long e da allora è entrato a far parte dei concerti per pianoforte più eseguiti e amati dal pubblico. Solista d’eccezione Yuja Wang, interprete acclamata in tutto il mondo e che ha ricevuto elogi dalla critica in ogni continente.

La seconda parte della serata ha offerto l’opportunità di apprezzare i “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij, nella sontuosa versione orchestrale di Ravel e affidata all’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da un altro straordinario giovanissimo talento, il Maestro Tarmo Peltokoski.

Stresa Festival prosegue domani, martedì, sempre al Palazzo dei Congressi con Angela Hewitt, una delle più importanti pianiste del mondo. Le sue interpretazioni della musica di Bach, del quale domani sera sono proposti estratti dal primo libro del Clavicembalo ben temperato, l’hanno consacrata come una delle massime interpreti del compositore tedesco. Oltre a Bach in programma la Sonata n. 1 op. 11 di Schumann.

Articoli correlati