Volley verso il finale di stagione tra play off maschili ed ultime giornate femminili

Condividi articolo:

I verdetti del volley regionale nel week end appena concluso. Partiamo dai play off maschili di Serie C con Camping Isolino Altiora che davanti ad un PalaManzini gremito ha perso tutto sommato come da pronostico contro l’inarrivabile Gulliver Novi senza però aver fatto una brutta partita. Parziali conclusivi sul 19-25, 21-25, 21-25, per lo 0-3 finale. Prossimo match in trasferta sabato prossimo sul campo di Mondovì.

In Serie D, sempre nella post-season che conta, PediacoopH24 Domodossola ha invece perso nettamente, forse in maniera inattesa contro Chisola, finale sul 3-0, parziali 25-19, 25-15, 25-19. Per gli ossolani secondo match contro ToPlay Lasalliano Kolbe che si terrà il prossimo week end in casa; servirà un’altra prestazione. In C femminile è arrivata una sconfitta interna per Sara Pallavolo Omegna al PalaBagnella contro Volley Cigliano: finale sul 1-3, parziali 25-21, 14-25, 19-25, 22-25 a sfavore delle ragazze di Roberto Pesce che restano vicine alla salvezza diretta da conquistare nel prossimo turno contro Volpiano penultima in classifica. Il risultato del PalaBagnella è negativo per Mokavit Rosaltiora che ha vinto in casa contro Montalto Dora: al PalaManzini le ragazze di Fabrizio Balzano hanno portato a casa due punti con set chiusi su 20-25, 25-17, 18-25, 25-23, 15-11, che hanno scritto il 3-2 finale. Le lacuali pur avendo vinto sette partite delle ultime nove pare ormai destinata ai play out. Nel girone A Erresse Pavic di coach Andrea Cova ha vinto in casa di Fortitudo Chivasso, finale sullo 0-3, parziali 21-25, 15-25, 22-25, le sesiane restano in zona play out ma danno importanti segni di vita. Sammaborgo ha vinto nel cuneeese contro Vicoforte Ceva, per la squadra di Maurizio Conti finale sul 1-3, parziali 25-22, 17-25, 18-25, 16-25 e classifica che rimane ottima con le opagliesi in terza piazza.

In Serie D femminile rinviata al 2 maggio la gara tra New Volley Ticino sul campo di Vivi Energia Scurato Novara. Giusto cenno alla Prima Divisione, perché la seconda squadra di Pallavolo Altiora è in finale per accedere alla Serie D regionale dopo aver vinto la semifinale contro Vercelli con un doppio 3-0.

Colpo di scena, poi, nella serata di lunedì: il Comitato Regionale della Fipav ha infatti diramato una circolare con oggetto “Play Out Serie CF – Formula migliorativa”. Nella comunicazione è scritto che ‘Su indicazione della Commissione Organizzativa Gare accertata la retrocessione di due squadre piemontesi dalla Serie B2’ (Caselle e Savigliano) e richiamata l’indizione del campionato che prevedeva in caso di due piemontesi retrocesse dalla B2 un “caso uno” con due retrocessioni dirette dalla C femminile e tre ulteriori formazioni destinate ai play out misti con i play off della Serie D’, il comitato ha deciso di utilizzare una formula migliorativa per i play out, ovvero di non usufruire del “caso uno”. Sono dunque confermate le due retrocessioni dirette ma sarà solo la terz’ultima a giocare la post-season per mantenere la categoria. Dunque, ad oggi, con due giornate da giocare, con sei punti ancor disponibili tanto Mokavit Rosaltiora quando Sara Pallavolo Omegna possono festeggiare la matematica salvezza in Serie C. Le verbanesi hanno 10 punti di vantaggio su Cuneo mentre Omegna 12. Nel girone A ancora in corsa Erresse Pavic, tallonata da Club76Asti. La squadra di Cova ha tre punti di vantaggio e sabato si gioca lo scontro diretto.

Articoli correlati