Di ieri la notizia del mancato invito delle milizie della Valle Anzasca alla firma del registro delle associazioni storiche e folcloristiche organizzata dalla Regione Piemonte di domenica 10 marzo.
Non solo, come spiega il consigliere provinciale del Pd e assessore del Comune di Baveno Emanuele Vitale, “neanche i gruppi Walser, il Carnevale storico domese, gli Spazzacamini e altri gruppi storici informali sarebbero stati invitati”. Commenta Vitale: “Ciò rende tutto ancora più grave. Chi sarebbe stato degno a questo punto di sfilare a Torino?”
Parlando di un’iniziativa organizzata con scopo “palesemente” elettorale, Vitale sottolinea che in sé potrebbe essere anche pregevole. Per questo, come assessore alla Cultura di Baveno e d’accordo con il sindaco Alessandro Monti, spiega di aver deciso di rispondere alla dimenticanza regionale organizzando per il prossimo autunno o inverno nel proprio Comune una sfilata per le vie della città e sul lungolago di tutte le realtà centenarie della Provincia. “Crediamo – conclude – che un evento simile potrà trovare il sostegno di tanti e la collaborazione del Distretto turistico dei laghi”. Anche con lo scopo, “ L’auspicio è di creare la prima di tante altre occasioni e appuntamenti, ma soprattutto di mostrare a Regione Piemonte, a Cirio e Allasia, le qualità di questo territorio, troppo spesso ingiustamente umiliato e dimenticato”.
Vitale e Monti: “A Baveno una sfilata dei gruppi storici, per mostrare alla Regione le qualità di questo territorio”
Condividi articolo: