Vino, sostantivo femminile a Stresa: 80 espositrici, laboratorio olfattivo e masterclass dedicata alla Campania

Condividi articolo:

Attese un centinaio di produttrici e professioniste del settore da tutta Italia per la prima edizione di “Vino, Sostantivo Femminile”, il grande evento in calendario domenica 5 marzo a Stresa all’ Hotel des Iles Borromées.
Sarà una giornata di scoperta, degustazioni e incontri dedicati alle donne del mondo del vino, evento inedito organizzato da AIS Piemonte in collaborazione con la delegazione AIS Verbania e con l’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino. Protagoniste assolute sono le signore della vigna con le loro produzioni, i loro territori, le loro storie, il loro stile assolutamente personale.

“La mano speciale delle produttrici si gusta nel bicchiere, – afferma il presidente di AIS Piemonte Mauro Carosso. – Ma non saranno solo loro le protagoniste di “Vino, Sostantivo Femminile”: coinvolgeremo enologhe, giornaliste, esperte di comunicazione, ristoratrici, titolari di enoteche, sommelier”.
In un mondo per tradizione maschile, negli ultimi anni si stanno sempre più affermando diverse donne con ruolo di assoluto primo piano anche grazie a stili produttivi inediti. Il delegato di AIS Verbania Luca Molino aggiunge: ” Questa è la prima edizione di un evento che vorremmo far diventare un appuntamento fisso”.

Il programma: dalle ore 11 alle ore 19 banchi di assaggio, da cui iniziare l’esplorazione delle aziende con “un’anima femminile”.
Nella stessa fascia oraria in diverse sessioni il laboratorio “Il Vino e l’Olfatto”: un’esperienza inedita proposta da Silvia Giordano e Martina Doglio Cotto di Smell Camp, un percorso di sperimentazione sensoriale alla scoperta del mondo del vino.
Alle 15 l’attesissima masterclass “La Campania al Femminile”: degustazione guidata da Chiara Giorleo, che condurrà il pubblico alla scoperta di otto eccellenze enologiche. Tutte le info su www.aispiemonte.it.

Il biglietto prevede l’ingresso e la degustazione illimitata delle produzioni proposte dalle donne del vino ed è acquistabile direttamente presso la sede dell’evento.
Le attività extra – esperienza olfattiva e masterclass – prevedono un costo aggiuntivo.

Articoli correlati