Era di proprietà della società Eliossola l’elicottero andato distrutto nell’incendio divampato due giorni fa in località Petrara di Cittanova in Calabria. La società domese è impegnata in quella regione con l’azienda “Calabria Verde” (ente strumentale della Regione Calabria) nelle operazioni antincendio.
Il velivolo era parcheggiato su un terreno messo a disposizione dal comune di Cittanova. Le fiamme hanno interessato anche una vicina discarica.
Ieri l’elicottero avrebbe dovuto essere impegnato in attività di sorveglianza aerea sulle zone dell’Aspromonte.
I carabinieri hanno subito intuito che si trattava di un atto doloso. Ad instradare le Forze dell’Ordine la vicinanza della discarica e del mezzo aereo. Mentre i vigili del fuoco di Palmi e Polistena completavano le operazioni di spegnimento, i Carabinieri della stazione di Cittanova con i colleghi del Nucleo operativo di Taurianova in provincia di Reggio Calabria hanno ispezionato le telecamere del servizio di videosorveglianza. In poco tempo è stato individuato l’autore del fatto. Si tratta di un uomo incensurato del posto. Secondo la Procura di Palmi che ha titolarità delle indagini, il fatto non avrebbe altri responsabili e non sarebbe riconducibile a dinamiche della criminalità organizzata. Sarebbe legato alle indagini in corso sui piromani. Si stima che l’incendio abbia causato al servizio pubblico un danno di circa 3 milioni di euro (2 milioni solo per Eliossola).
Un incendio doloso ha distrutto un elicottero di Eliossola in Calabria. Arrestato un uomo
Condividi articolo: