L’hydrogen Valley del Piemonte fa tappa anche nel Vco. A Premosello Chiovenda sarà costruito un impianto per la produzione di idrogeno verde. L’impianto sarà realizzato dalla Films Spa, società del gruppo OMCD con sede ad Anzola d’Ossola.
Il composto chimico ottenuto servirà a sostenere la produzione industriale. La fabbrica ossolana produce leghe, lavora metallo duro che poi esporta in tutto il mondo. I passaggi di lavorazione sono molteplici e vanno dalla miscelazione della polvere volta ad ottenere il metallo duro fino al prodotto finito. Ed è nell’ambito di questi processi che la produzione dell’idrogeno diventa importante. Ad oggi la Films spa conta un organico di 120 lavoratori. Molte le figure altamente specializzate impiegate nella progettazione e lavorazione dei materiali. Per il futuro non è da escludere una ulteriore crescita anche per effetto del nuovo impianto.
Il progetto ha beneficiato di fondi Pnrr e prevede un investimento complessivo di 3.5 milioni di euro. Al milione e mezzo del piano nazionale di ripresa e resilienza l’azienda ossolana ne affiancherà altri due. La nuova realtà industriale nascerà all’interno dei capannoni ex Cover a Premosello Chiovenda.
Un impianto per la produzione di idrogeno verde. Nascerà a Premosello a cura della Films Spa
Condividi articolo: