Tutto pronto per la cinquantacinquesima edizione della mostra della camelia a Verbania, il 25 e 26 marzo

Condividi articolo:

Tutto pronto per la 55ª mostra della camelia di Verbania, in programma il 25 e 26 marzo.

Le camelie costituiscono un vasto universo che appassiona botanici e florovivaisti di tutto il mondo. Ma è sulla sponda del Lago Maggiore che queste piante di origine orientale hanno trovato il loro habitat naturale e i floricoltori locali portano avanti una tradizione produttiva di 150 anni, riconosciuta anche sul mercato internazionale.

Tra gli ospiti circa 200 cameliofili giunti da tutto il mondo per il Congresso della International Camellia Society, presieduta dal prof. Gianmario Motta. L’appuntamento sarà a Villa Giulia il 26.3 dopo l’inaugurazione alle ore 9 della “Biblioteca della camelia”.

Un’occasione, la Mostra della Camelia, per ammirare più di 200 varietà di piante scenograficamente allestite a Villa Giulia, e di visitare con esperti botanici collezioni di splendidi esemplari custoditi nei parchi botanici, giardini storici privati e vivai del territorio del Lago Maggiore: da Villa Taranto e Isola Madre, Villa Maioni a Verbania e Villa Anelli a Oggebbio, ai vivai La Roncola di Vignone, Villa Giuseppina di Verbania e Compagnia del Lago Maggiore di Premosello Chiovenda dove si produce la camelia del tè, ricavato dalle foglie di Camellia sinensis. Le visite sono su prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turismo del Comune di Verbania, tel. 0323 503249/542250, il 26/3 tel. 329 8552171.

All’interno del giardino di Villa Giulia, oltre all’esposizione di camelie, ci sarà anche la mostra-mercato di piante in vaso a cura dei florovivaisti locali e, poco distante sul lungolago il punto di ritrovo per un tour in motoscafo con la botanica Carola Lodari che illustrerà le curiosità botaniche dei parchi che si affacciano sulle acque (Prenotazioni presso l’Ufficio Turismo del Comune di Verbania, tel. 0323 503249/542250, il 26/3 tel. 329 8552171).

Come di consueto sono previsti numerosi eventi collaterali a Villa Giulia.

Dedicata alla natura è la mostra di La_shashe (Shashe Capra). Nelle opere prevalgono elementi come cortecce, foglie, fango, muta di serpente, fiori, esoscheletri, polveri, sabbie, semi raccolti sulle vie percorse abitualmente o ricavati dalle sue piante. Queste materie, ricche di significato intrinseco, sono ricamate e incorniciate da uno stile che lascia spazio all’interpretazione dello spettatore. Ogni opera è un pezzo unico, creato con una tecnica particolare che utilizza acrilici, chine, tempere, oli, foglia d’oro ed altri materiali. Attraverso le numerose mostre, La shashe si è fatto conoscere oltre i confini nazionali.

Quest’anno gli appuntamenti a Villa Giulia con gli “esperti” vertono sul tema dell’albero. Sabato 26 alle ore 15, in collaborazione con il Salone del libro “Editoria e Giardini” (Verbania, 27.5 – 5.6), Regione Piemonte e Ass. La Nottola di Minerva di Torino Antonio Pascale presenterà il volume “La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini”: una riflessione sulla felicità che parte da un dialogo con le piante. Il legno, inteso come fonte di ispirazione per la realizzazione di sculture in legno massello e quadri in tecnica mista, è la materia con cui nel parco domenica 27 dalle ore 15 Fabrizio Pelfini creerà delle opere, mentre Flavio Cometti nel salone dalle ore 16.30 illustrerà i suoi manufatti realizzati con legni di potature dei parchi del lago.

Non mancano le proposte per uno shopping a tema floreale con Alberti libraio e i suoi volumi su fiori e giardini, Patrizia Giannelli e i monili di ispirazione botanica, Ester bijoux e i gioielli realizzati con elementi vegetali, Flavio Cometti e i manufatti artistici in legno.

Per agevolare i trasferimenti a Villa Giulia il Comune di Verbania ha organizzato un servizio gratuito di navetta circolare con collegamento dai parcheggi di Ospedale, Tribunale, Istituto Ferrini, Teatro Il Maggiore, Villa Taranto. Partenze continuate ogni 30 min. dalle 9.30 alle 18.

Articoli correlati