SFERE

Soccorso alpino sulla neve, ecco come si lavora. Corso di alta specializzazione a Macugnaga

La nuova puntata di Laghi e Monti vi porta al Monte Moro a Macugnaga in occasione di un corso nazionale del Soccorso Alpino dedicato al soccorso in ambiente invernale. Abbiamo seguito i vari scenari di soccorso, a 3 mila metri, con 2 metri di neve e una giornata proibitiva. ...

Da Domobianca 365 un tour in alcune delle stazioni sciistiche di Neveazzurra

Da Domobianca 365, la stazione sciistica di Domodossola all’Alpe Lusentino, la nuova puntata di Laghi e Monti. Con un tour in alcune delle stazioni sciistiche del comprensorio di Nevazzurra del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli. ...

L&M: Gioia del Gusto, giornata voluta da Carlin de Paolo all'insegna della cultura enogastronomica

In questa puntata di Laghi e Monti incontriamo i protagonisti di Gioia del Gusto, giornata all'insegna della cultura enogastronomica piemontese che si è tenuta a Baveno. E' stata organizzata da Carlin de Paolo di San Damiano d'Asti. Una ventina i produttori che hanno presentato i loro prodotti, folto il pubblico che si è avvicendato nel corso di tutta la giornata. ...

La grande impresa di Marcello Ugazio: FKT Genova - Monte Bianco, il docufilm

Il record di Marcello Ugazio, galliatese di nascita e ossolano d'adozione, che si è cimentato nella FKT (Fastest Known Time- il più veloce tempo conosciuto per percorrere una tratta ) Genova - Monte Bianco in questa puntata di Laghi e Monti. Con il docufilm che racconta l'impresa di Ugazio, portata a termine, in bici e a piedi, in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi. Il docufilm è stato presentato anche in una gremita Baita Motti a Domobianca 365.

Con noi Ivan Svilpo, tra gli organizzatori della FKT. Lo abbiamo incontrato nella base Eliossola di Mergozzo perché l'elicottero è un mezzo indispensabile per chi lavora in montagna ma anche per la sicurezza in montagna, offre un punto di vista diverso sul territorio ed ha permesso la realizzazione di immagini straordinarie che vedrete nel docufilm.
...

"Arte e Sapori Alto Piemonte", la due giorni voluta da Unpli Piemonte a Villa Giulia a Verbania

Arte e Sapori Alto Piemonte: alla due giorni a Villa Giulia a Verbania voluta da Unpli Piemonte è dedicata questa puntata di Laghi e Monti.

Un fine settimana che ha visto nelle sale della storica dimora eccellenze enogastronomiche dell’Alto Piemonte e le opere dell’Associazione Artisti del Lago Maggiore. C’è stata anche una cena di gala con la collaborazione di tante pro loco, hanno partecipato pure le scuole: il Formont di Villadossola e l’Istituto Cavallini di Lesa.

Raccontiamo alcune storie dei produttori presenti, storie di impegno e passione. Incontriamo il gruppo di lavoro che ha dato vita all’iniziativa.
...

Crodo e l'acqua: dall'itinerario alla scoperta dei presepi al Crodino

Laghi e Monti vi porta a Crodo. L’occasione è la rassegna “ Presepi sull’acqua” in corso per tutte le festività natalizie nel centro della valle Antigorio. Le natività sono l'occasione per conoscere Crodo, le sue frazioni, la sua storia tutta legata all'acqua, dal Museo Nazionale delle acque minerali alle centrali idrolelettriche che sono dei veri e propri gioielli di architettura. Ancora, le telecamere di Laghi e Monti sono entrate nel Museo della montagna di Viceno. ...

Il ricordo del mecenate Leonard Gianadda. Da Domodossola alla Fondazione Gianadda di Martigny

Una puntata speciale di Laghi e Monti girata 10 anni fa. Ve la riproponiamo in ricordo del mecenate svizzero Leonard Gianadda scomparso ieri.
La puntata è tra Domodossola (Gianadda era cittadino onorario del capoluogo ossolano) e la fondazione voluta dall'ingegnere elvetico a Martigny.
...

Da Briga a Domodossola: Stockalper, il re del Sempione

Al barone Stockalper, il re del Sempione, è dedicata questa puntata di Laghi e Monti con lo storico Enrico Rizzi che ha pubblicato anche un libro in prossima uscita sul mercante vallesano.

Partiremo da Briga dove il barone ha fatto costruire il suo imponente castello, tappa al Passo del Sempione all’altezza dell’ospizio e a Simplon Dorf per una visita al cuore dell’Ecomuseo del Sempione.

A Gondo siamo entrati nella Torre Stockalper ed epilogo a Domodossola dove il barone vallesano ha vissuto per 5 anni e mezzo e dove ha contribuito alla realizzazione del sacro Monte Calvario.
...

A L&M la festa della transumanza a Nebbiuno e la vita in alpeggio

La transumanza di Nebbiuno nella nuova puntata di Laghi e Monti. La partenza dal Mottarone per raccontare la vita d’alpeggio con Paolo e Susanna Tondina.
Quindi la partenza degli allevatori con le bestie alla volta della pianura, in una tipica giornata autunnale. Cinque ore di cammino per arrivare nel centro di Nebbiuno.

Nonostante la giornata uggiosa ad attenderli tante persone. E’ una vera e propria festa la discesa degli alpigiani in questo paese, che richiama sempre un pubblico numeroso grazie a tante iniziative collaterali: dai mercatini ai diversi punti di ristoro.
...

Fino a domenica in biblioteca a Verbania il festival del giallo “E’ stato il maggiordomo”

Fino a domenica alla biblioteca “Ceretti” di Verbania c’è il festival del Giallo “E’ stato il maggiordomo”. In programma incontri con diversi autori. Oggi, sabato, dalle 17 Davide Longo...

Accordo tra Provincia del Vco e Parco Nazionale Val Grande per il controllo dei cinghiali nell’area protetta

Provincia del Vco Parco Nazionale Val Grande hanno siglato una convenzione al fine di gestire il controllo del...

Il regista verbanese Matteo Pelletti ha curato il videoclip di “Lirica antica” di Giovanni Nuti sulla poesia di Alda Merini

Un'esperienza importante per il regista verbanese Matteo Pelletti, che ha creato un video clip per Giovanni Nuti. Si...

A Villa Nigra a Miasino fino al 28 aprile il Lago d’Orta negli scatti di sette grandi fotografi

C'è tempo fino al 28 aprile per visitare la mostra “Paesaggi e vedute” a Villa Nigra a Miasino...

Domodossola. Imposta soggiorno : approvate tariffe 2025

A Domodossola la giunta Pizzi ha approvato le tariffe dell’imposta di soggiorno per il prossimo anno. La proposta...