LMC

La stagione 2024 di Tones Teatro Natura

In questa puntata di Laghi e Monti la direttrice artistica Maddalena Calderoni racconta l'edizione 2024 di Tones Teatro Natura che ci accompagnerà nel corso di tutta l'estate.
Racconta anche il progetto del teatro di pietra, oggi diventato realtà, un'esperienza unica a livello nazionale.
Tra gli ospiti attesi quest'anno: Carmen Consoli, Colapesce Dimartino, il ritorno della Cm Orchestra con Nina Zilli. Non mancheranno gli spettacoli immersivi in pieno stile Tones Teatro Natura.
...

L'edizione 2024 di Taste Alto Piemonte al Castello di Novara

Calice di vino in mano in questa puntata di Laghi e Monti: vi porteremo a Taste Alto Piemonte al Castello di Novara, evento dedicato al mondo del vino organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte con il contributo di diversi partner pubblici e privati.



Riflettori puntati sui territori e sui vini che compongono il territorio dell'Alto Piemonte e incontro con diversi produttori.
...

Il Lions Club di Domodossola, dal Calvario a Domo Itinera

Dalla Torretta Medievale di Domodossola la nuova puntata di Laghi e Monti. Parleremo del Lions club domese. Il recupero e la ristrutturazione della torretta è uno dei più importanti service realizzati dal club di servizio, in due momenti diversi, insieme con la riqualificazione del Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Spazio anche al centro storico del capoluogo ossolano con il piano colore sempre targato Lions e poi proprio la salita al Calvario, sito Unesco.
Saremo in compagnia del presidente del sodalizio Federico Cavalli, del cerimoniere Enrico Verdi e dello storico socio Antonio Pagani, padre del progetto del Calvario.
Saranno loro a raccontarci i service portati avanti dal club nel corso della sua storia, è stato fondato nel 1965, il 16 di giugno.
...

Soccorso alpino sulla neve, ecco come si lavora. Corso di alta specializzazione a Macugnaga

La nuova puntata di Laghi e Monti vi porta al Monte Moro a Macugnaga in occasione di un corso nazionale del Soccorso Alpino dedicato al soccorso in ambiente invernale. Abbiamo seguito i vari scenari di soccorso, a 3 mila metri, con 2 metri di neve e una giornata proibitiva. ...

Da Domobianca 365 un tour in alcune delle stazioni sciistiche di Neveazzurra

Da Domobianca 365, la stazione sciistica di Domodossola all’Alpe Lusentino, la nuova puntata di Laghi e Monti. Con un tour in alcune delle stazioni sciistiche del comprensorio di Nevazzurra del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli. ...

L&M: Gioia del Gusto, giornata voluta da Carlin de Paolo all'insegna della cultura enogastronomica

In questa puntata di Laghi e Monti incontriamo i protagonisti di Gioia del Gusto, giornata all'insegna della cultura enogastronomica piemontese che si è tenuta a Baveno. E' stata organizzata da Carlin de Paolo di San Damiano d'Asti. Una ventina i produttori che hanno presentato i loro prodotti, folto il pubblico che si è avvicendato nel corso di tutta la giornata. ...

La grande impresa di Marcello Ugazio: FKT Genova - Monte Bianco, il docufilm

Il record di Marcello Ugazio, galliatese di nascita e ossolano d'adozione, che si è cimentato nella FKT (Fastest Known Time- il più veloce tempo conosciuto per percorrere una tratta ) Genova - Monte Bianco in questa puntata di Laghi e Monti. Con il docufilm che racconta l'impresa di Ugazio, portata a termine, in bici e a piedi, in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi. Il docufilm è stato presentato anche in una gremita Baita Motti a Domobianca 365.

Con noi Ivan Svilpo, tra gli organizzatori della FKT. Lo abbiamo incontrato nella base Eliossola di Mergozzo perché l'elicottero è un mezzo indispensabile per chi lavora in montagna ma anche per la sicurezza in montagna, offre un punto di vista diverso sul territorio ed ha permesso la realizzazione di immagini straordinarie che vedrete nel docufilm.
...

"Arte e Sapori Alto Piemonte", la due giorni voluta da Unpli Piemonte a Villa Giulia a Verbania

Arte e Sapori Alto Piemonte: alla due giorni a Villa Giulia a Verbania voluta da Unpli Piemonte è dedicata questa puntata di Laghi e Monti.

Un fine settimana che ha visto nelle sale della storica dimora eccellenze enogastronomiche dell’Alto Piemonte e le opere dell’Associazione Artisti del Lago Maggiore. C’è stata anche una cena di gala con la collaborazione di tante pro loco, hanno partecipato pure le scuole: il Formont di Villadossola e l’Istituto Cavallini di Lesa.

Raccontiamo alcune storie dei produttori presenti, storie di impegno e passione. Incontriamo il gruppo di lavoro che ha dato vita all’iniziativa.
...

Crodo e l'acqua: dall'itinerario alla scoperta dei presepi al Crodino

Laghi e Monti vi porta a Crodo. L’occasione è la rassegna “ Presepi sull’acqua” in corso per tutte le festività natalizie nel centro della valle Antigorio. Le natività sono l'occasione per conoscere Crodo, le sue frazioni, la sua storia tutta legata all'acqua, dal Museo Nazionale delle acque minerali alle centrali idrolelettriche che sono dei veri e propri gioielli di architettura. Ancora, le telecamere di Laghi e Monti sono entrate nel Museo della montagna di Viceno. ...

Verbania, partiti i lavori per una nuova rotatoria in frazione Zoverallo

A Zoverallo nei giorni scorsi sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria a Zoverallo, all’incrocio tra c.so Italia e via Zappelli. La nuova rotatoria sarà regolamentare...

A Domodossola al via Giugno Insieme

Ieri sera l’apertura di Giugno Insieme a Domodossola. Sul palco allestito all’’interno del Parco Rosmini il concerto delle...

Ieri interrogatorio nel carcere di San Vittore per Errichiello

Ieri mattina nel carcere di San Vittore a Milano si è svolto l’interrogatorio di garanzia davanti al gup...

A Non di Solo Pane suor Nabila, missionaria a Gaza

Ospite molto importante in questa puntata di Non di Solo Pane: Don Angelo Nigro intervisterà infatti Suor Nabila,...

Tournament U-19, la Juve Domo vince la semifinale d’andata con il Caselette

La Juve Domo di Italo Morellini continua la sua entusiasmante stagione nel tournament U-19 dopo aver vinto con...