Turismo, Progetto DESy per un marketing più efficace e dati in tempo reale. Tre nuovi servizi per gli ospiti

Condividi articolo:

Un marketing più efficace e personalizzato, un’ampia banca dati sul mercato turistico di tutta le Regio Insubrica aggiornata in tempo reale per gli addetti ai lavori e tre nuovi servizi digitali per gli ospiti: i podcast “Itinerari da ascoltare”, un pacchetto di benvenuto gratuito e l’Exprience Finder, assistente virtuale digitale multilingue che indica al turista l’esperienza migliore per lui attraverso domande mirate.

Sono i risultati del progetto Interreg Italia-Svizzera denominato “DESy” lanciato nel 2019 dai capofila di progetto Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli e Ticino Turismo con i partner ATL Terre dell’Alto Piemonte e Provincia del VCO. Si tratta di un unicum a livello nazionale e tra i pochi progetti di questo tipo realizzati in Europa.

L’iniziativa si avvale della collaborazione scientifica dell’Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione dell’USI e dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale. Obiettivo: attrarre più turisti offrendo loro quello a cui sono maggiormente interessati in una logica di rete.

Articoli correlati