Turismo, oltre 971 mila presenze a Verbania nel 2022, dopo Venezia il tasso più alto di stranieri

Condividi articolo:

Sono state rese pubbliche le statistiche legate alle presenze turistiche nella nostra Provincia e sul lago Maggiore nel 2022. Dati molto positivi in generale, ed anche per Verbania si registra un record importante di ben 971 mila presenze turistiche, ovvero i pernottamenti, nelle nostre strutture ricettive a partire dai campeggi, per poi proseguire con quelle alberghiere, B&B, case accoglienza e altri.

D’altronde i mesi primaverili ed estivi, sino ad ottobre, già a colpo d’occhio davano l’idea di una presenza massiccia in città e sul nostro lago, e nello specifico per Verbania sono 70 mila presenze in più rispetto al dato già positivo di 900 mila del 2019, ultimo anno preCovid. Dati importanti che inseriscono Verbania tra le città capoluogo di provincia con il più alto rapporto tra residenti e presenze di turisti in Italia.

“Dati significativi – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – che ci debbono far ringraziare gli imprenditori locali che investono per migliorare le loro strutture ricettive e, come Amministrazione Comunale, continuare quel lavoro di investimenti per rendere la città più accogliente, per chi ricerca sul nostro lago quel turismo legato al paesaggio e all’ambiente che è la nostra forza. Credo che si intuisca, quindi, come alcune opere pubbliche già realizzate come le due nuove spiagge alla Beata Giovannina o la pista ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce, e le molte a cui stiamo lavorando (la riqualificazione di piazza Garibaldi, il nuovo parcheggio multipiano di via Crocetta, il ponte ciclo pedonale sul San Bernardino, la riqualificazione della darsena di villa Giulia a Pallanza e di palazzo Cioa a Suna ecc.), siano in sintonia con questa idea di città a misura d’uomo, capace di essere bella e attrattiva. I numeri lo confermano e devono rendere tutti noi, tutti i cittadini, orgogliosi dei risultati raggiunti per lavorare assieme per migliorare, ognuno nel proprio campo, la nostra città”.

Articoli correlati