Turismo, Distretto: presenze significative nonostante il maltempo

Condividi articolo:

“Numeri decisamente positivi, non abbiamo incassato il tutto esaurito ma tra Pasqua ebraica e altri importanti eventi sul territorio registriamo presenze significative, seppure questo avvio di stagione sia stato funestato dal maltempo”. Così il presidente del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Francesco Gaiardelli. Riferisce di presenze e prenotazioni in questo prologo di stagione comunque buone e anche di buone prospettive per il prossimo futuro.

Insomma come anche riferito a livello nazionale, seppure con sciarpa e piumino i vacanzieri non rinunciano a spostarsi per qualche giorno complice gli allettanti ponti di queste settimane, questo del 25 aprile ma anche quello del primo maggio.
Tanta gente sia nelle cittadine del lago che nelle nostre valli con strutture ricettive che stanno lavorando bene e tante seconde case aperte. Località come Stresa letteralmente prese d’assalto anche per gite di giornata da città vicine e regioni limitrofe. Già perché benché la componente straniera resti importante, sempre più anche i nostri connazionali stanno scoprendo il Verbano Cusio ossola e il Novarese.
Obiettivi per il 2024? “Almeno eguagliare il 2023” rimarca Gaiardelli, e i presupposti ci sono tutti.
Certo aiuterebbe un meteo più favorevole, un clima più primaverile. Dopo questo fine settimana ancora perturbato e con temperature decisamente fresche, purtroppo al momento le previsioni per la prossima settimana non sono troppo promettenti: ancora meteo altalenante ma le temperature massime dovrebbero alzarsi un pò. Al momento prevista pioggia anche per mercoledì 1 maggio.

Articoli correlati