“Tourdedanse à la Rossini” in scena domenica 5 maggio al Maggiore con EgriBiancoDanza

Condividi articolo:

Uno spettacolo divertente, uno spettacolo per tutti, domenica 5 maggio alle 21 al Teatro Il Maggiore.
Tourdedanse à la Rossini unisce il genio di Rossini, le sue musiche e il piacere del mangiare.
Uno spettacolo prodotto dalla Fondazione Egri per la Danza con la Compagnia EgriBiancoDanza dedicato a un compositore indissolubilmente legato al cibo e all’enogastronomia, che vede due coreografie distinte ma legate da un’ispirazione forte: Il Cioccolato nella prima parte, Spezie e Aromi nella seconda, con coreografie di Raphael Bianco.
“Uno spettacolo speciale – spiega Raphael Bianco – perché utilizza e intreccia il lavoro dello chef Masismiliano Celeste per la creazione di un balletto e questo solo la danza riesce a realizzarlo come elemento capace di farsi contaminare e riesce a cogliere suggestioni dalle discipline più disparate. Questo fa sì che possa nascere un balletto come Spezie e Aromi, un balletto divertente e questo da bene a tutti ed è uno spettacolo per tutti”. Con questo appuntamento che vede una replica serale per tutti e un matiné esclusivo per le scuole, si rinnova il legame con la città e con il teatro Il Maggiore che prelude a un futuro ancora più denso di progetti”.

Il Cioccolato

Lo spettacolo è la celebrazione di uno dei prodotti piemontesi più apprezzati ed esportati nel mondo intero: il cioccolato. Mancava ancora nel mondo del teatro e specialmente in quello della danza, un balletto di sicura godibilità e divertimento. Il balletto, che si avvale degli elementi scenici ideati da Emanuele Luzzati, è accompagnato dalle musiche di Gioachino Rossini, che, non a caso, oltre ad essere uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, fu anche grande estimatore del piacere del cibo. Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco intende esaltare tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento. Non quindi una semplice storia del cioccolato ma una spregiudicata serie di microstorie che hanno come elemento centrale il cibo degli dei.

Attrice: Michela di Martino

Costumi: Germana Landolfi

Testi: Lucia Zandrino

Scenografie: Emanuele Luzzati – Realizzate Da Ivano Coviello

Spezie e Aromi

Un balletto ispirato ai contest fra chef dagli esiti imprevedibili, dove l’uso di spezie e aromi sono il valore aggiunto di ciascuna pietanza ma allo stesso tempo causa di equivoci e esilaranti colpi di scena. La danza in questo caso è burlesca e surreale. Uno spettacolo che coniuga danza, prosa e musica dal vivo.

Costumi: Agostino Porchietto

Voce fuori campo: Silvia Giulia Mendola

Testi: Lucia Zandrino

Scenografie: realizzate da Renato Ostorero

RICETTE E CONSULENZA GASTRONOMICA Chef Massimiliano Celeste 1*Stella Michelin (Ristorante Il Portale – Verbania)

Articoli correlati