Temporali, allerta gialla per Vco e Novarese fino a venerdì mattina

Condividi articolo:

Maltempo: è allerta gialla per temporali in queste ore per il Verbano Cusio Ossola e il Novarese. Lo dice l’ultimo bollettino, emesso nella tarda mattinata di oggi, di Arpa Piemonte. Temporali di forte intensità sono in programma fino alle prime ore di venerdì mattina quando è atteso un graduale miglioramento del tempo con ampie schiarite, favorito dall’innesco di venti di foehn nelle vallate alpine e da un temporaneo aumento dei valori di pressione.

La causa di questa nuova ondata di maltempo, aria fresca e instabile, unitamente al parziale soleggiamento sulle zone di pianura nelle ore centrali, che ha favorito la formazione di rovesci e temporali localmente intensi con fenomeni più probabili dicevamo tra Novarese, Vercellese, Verbano e al confine con la Lombardia.
Saranno possibili locali grandinate di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento.

Da venerdì pomeriggio miglioramento, le previsioni meteo per il fine settimana sono buone. Sabato splenderà il sole con qualche passaggio di nuvole, temperature minime in diminuzione e massime stazionarie, si oscillerà tra i 15 e i 21-23 gradi. Per lo più bello anche domenica, sempre con qualche nuvola, possibili sporadici rovesci nella seconda parte della giornata. La temperatura resterà gradevole sempre con massime attorno ai 23 gradi.

Articoli correlati