Suna si prepara ai festeggiamenti del Natale. Durante la riunione del quartiere Ovest la consigliera Antoneta Kraja ha illustrato il programma (anche se ancora in fase di definizione) degli appuntamenti che animeranno la frazione verbanese. Le iniziative saranno frutto della collaborazione tra storiche associazioni come Alpini di Suna, Circolo di Suna e quartiere Ovest, guidato dalla proloco di Verbania. Si comincia il 13 dicembre con a fiaccola di Santa Lucia delle scuole Tozzi per concludere con un cocktail serale. Il 16 dicembre concerto delle scuole Tozzi e Cadorna in chiesa per Santa Lucia e a seguire cioccolata con gli alpini. La festa proseguirà domenica 18 dicembre sul lungolago con l’allestimento alle 11 dell’albero da parte di bimbi e delle famiglie, con decorazioni meglio se fatte in casa o a scuola, con lo scopo di essere come in una grande famiglia. “Ho inventato una filastrocca – dice la consigliera – per coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie, per invitare tutti a preparare le decorazioni”.
Ci saranno poi i mercatini di Natale, Babbo Natale che arriverà in barca, una postazione per la consegna delle letterine, palloncini, trucca bimbi con la Croce Rossa, lotteria, trippa e altre specialità. I mercatini saranno gestiti dalla Proloco di Verbania cui possono rivolgersi coloro che intendono partecipare. Sarà ripresa la tradizione dei Presepi di Suna, ma rinnovata ed estesa a tutto il quartiere. Tenendo conto della situazione generale e dei costi dell’energia, i cittadini saranno invitati a spegnere le luci e accendere i presepi.
Chi vorrà aprire le porte dei propri giardini potrà mettere un lumino a batteria vicino al cancello affinché tutti sappiano che possono suonare per vedere il presepe. Al concorso potranno partecipare tutti i residenti del quartiere con le modalità che saranno indicate. Si potrà votare tramite la pagina Facebook del quartiere.