Successo per il Carnevale a Verbania: folla in piazza e tanta voglia di tornare a divertirsi

Condividi articolo:

Sorrisi, maschere colorate, tanta gente in piazza e nelle strade, ma soprattutto la voglia di tornare finalmente a divertirsi tutti insieme sono stati gli ingredienti del Carnevale 2023 dei Pacian a Verbania.

Una giornata di festa che ha animato le vie di Intra, con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati che ha seguito il percorso tradizionale dal Cobianchi fino a piazza Mercato, passando lungo Corso Mameli a Intra in una bella giornata di sole. Ad aggiudicarsi il premio è stata la scuola Bachelet di Trobaso, con “C’era una volta… ci siamo oggi”, sul tema delle fiabe. Tanti i partecipanti, segno di un ritrovato spirito carnevalesco.

Ad aprire il corteo il Console Pacian, in sidecar con il sindaco Silvia Marchionini. Dal palco il console ha riproposto il suo discorso satirico, con la musica di Rvl la radio, mentre i pasticceri hanno servito i tortelli per riscaldare i presenti.

Il Carnevale ha però animato anche le frazioni, con i paioli della polenta che hanno iniziato a scaldarsi già dalle prime ore della mattinata con polenta, spezzatino e le varie pietanze di accompagnamento secondo le tradizioni. Tante le persone in fila per portarsi a casa la polenta fumante a Fondotoce, ma anche a Suna, con l’organizzazione del consiglio di Quartiere, e anche sul ponte del Plusc.

Anche la zona collinare non è stata da meno: a Unchio tante persone hanno partecipato alla polentata, così come a Cambiasca, letteralmente presa d’assalto.

Un po’ di attesa forse, ma in ogni caso ne è valsa la pena.

Articoli correlati