Stresa, via libera all’accordo di programma per lo studio di fattibilità della nuova funivia con la Regione e la società Monterosa Spa

Condividi articolo:

La giunta comunale di Stresa ha approvato l’accordo di programma con la Regione Piemonte e la società Monterosa Spa per la realizzazione dello studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo impianto della funivia del Mottarone, dopo la tragedia del 23 maggio 2021.
La redazione dello studio rientra nel “pacchetto” di opere dell’accordo tra la Regione Piemonte, la Provincia di Vercelli, la Camera Di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Biella e Vercelli, l’Unione Montana Valsesia, il Comune di Varallo, il Comune di Alagna Valsesia, il Comune di Scopello, il Comune di Macugnaga, cui si aggiunge ora anche il Comune di Stresa.
Nello stesso accordo rientrano anche, per fare qualche esempio, le infrastrutture sciistiche di Alagna Valsesia e Alpe di Mera, il “Progetto Monterosa” per il collegamento tra Alagna e Gressoney.

Per lo studio di fattibilità per Stresa ci sono a disposizione 300 mila euro. La sindaca Marcella Severino spiega di aver chiesto e ottenuto fondamentalmente due punti importanti: “Non saremo poi obbligati ad affidare la gestione a Monterosa Spa – spiega -, perseguendo l’obiettivo di una gestione pubblico-privata. E poi abbiamo anche inserito la clausola per la quale successivamente il Comune di Stresa siglerà un ulteriore accordo con Monterosa”.

Ci sono già stati degli incontri nei giorni scorsi, prosegue la prima cittadina, durante i quali l’amministrazione stresiana ha spiegato alla società quali sono le caratteristiche che si pensano per il nuovo impianto: “Che non sia solo una funivia, o una cabinovia, ma che faccia parte di un contesto di sviluppo per il territorio, che sia un impianto ecosostenibile di ultima generazione. Abbiamo fornito delle schede tecniche e con il nuovo accordo che sigleremo si parlerà anche dei tempi e le linee guida”.
Nulla di nuovo, invece, dal Ministero del Turismo, che con il precedente titolare Massimo Garavaglia aveva affidato al professor Angelo Miglietta l’incarico di consulenza per la realizzazione della nuova funivia. Con le elezioni e il nuovo Governo, si attende la conferma di Miglietta da parte della nuova ministra Daniela Santanché. “Sono in attesa di un appuntamento, chiaramente insieme alla Regione” dice Severino.

Articoli correlati