Stop alle truffe agli anziani, l’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri e Acqua Novara Vco

Condividi articolo:

Tutti gli over 65 della provincia del Vco il prossimo febbraio riceveranno un volantino per sensibilizzare sul tema delle truffe ai danni degli anziani. E’ il contenuto del protocollo di intesa siglato questa mattina tra l’Arma dei Carabinieri e la società Acqua Novara Vco. “Abbiamo pensato a un sistema per raggiungere tutti gli over 65 del territorio provinciale – spiega il presidente di Acqua Novara Vco Emanuele Terzoli -. Sono circa 25 mila e nel prossimo mese di febbraio riceveranno una lettera sottoscritta da me e dal comandante provinciale dei Carabinieri con un volantino di sensibilizzazione”.
Numerosi i casi segnalati anche di recente, la settimana scorsa ad Arona, un mese fa a Baveno e prima di Natale a Cannobio. Tutti i costi di stampa e spedizione del volantino sono a carico di Acqua Novara Vco.
Il caso della settimana scorsa di Arona è un esempio purtroppo ricorrente di come i malviventi agiscono: un finto addetto di Acqua Novara Vco ha suonato alla porta di un anziano comunicandogli di dover verificare che non ci fosse del mercurio nell’acquedotto. Lo ha convinto a radunare tutto l’oro che aveva in casa e poi, distraendolo con una scusa, se ne è andato portando via tutto.
“Queste truffe sono in aumento – conferma il comandante provinciale dei Carabinieri Domenico Baldassarre – e sono redditizie. Normalmente le società non vanno a casa per verificare lo stato degli impianti. L’invito che facciamo è di chiamare il 112 o le società che erogano i servizi per verificare”.

Articoli correlati