SS 33 partono i lavori di messa in sicurezza dei ponti tra Premosello e Anzola. Traffico dirottato sulla provinciale

Condividi articolo:

Annunciato per settembre è slittato a metà novembre il cantiere che in 5 mesi porterà alla sostituzione dei due viadotti ammalorati lungo la statale del Sempione tra Premosello Chiovenda e Anzola in corsia nord. E’ il tratto dove dalla primavera 2020 Anas ha posizionato un restringimento di carreggiata. Lavori attesi dunque da tempo.
A inizio estate con un vertice in provincia l’annuncio dei lavori. Ora parte il cantiere. La chiusura del tratto di strada scatterà alle 12 di lunedì. La riapertura è prevista entro aprile 2024. Un investimento di oltre 3 milioni di euro. I nuovi manufatti sono stati realizzati in acciaio corten con una lunghezza di 36 metri ciascuno. Il loro assembleggio avverrà sul posto. A settembre sono partiti i lavori preparatori sotto i due ponti. Sono state infatti realizzate le piste per i mezzi e le aree di stoccaggio oltre al guado sul vicino rio Blet.
Da programmare invece gli interventi di messa in sicurezza lungo la corsia opposta, in direzione sud tra Anzola d’Ossola e Premosello Chiovenda. Altra situazione critica resta il viadotto posto nei pressi dello svincolo di Villadossola, sempre in direzione Nord. Qui l’intervento di sostituzione del manufatto non è stato ancora annunciato.
Tutti i progetti rientrano all’interno della campagna di ispezioni che Anas ha avviato sui ponti e viadotti di sua competenza dopo la tragedia del ponte di Genova.

Articoli correlati