Smottamento a Sasso Gambello

Condividi articolo:

Grazie al tempestivo e congiunto intervento dei volontari dei Vigili del Fuoco di Omegna, polizia municipale, protezione civile, amministrazione comunale e un imprenditore locale è stato consentito ai residenti della piccola frazione omegnese di Sasso Gambello di non rimanere isolati causa un movimento franoso che ha interrotto l’unica strada d’accesso al paese.
Tutto è successo ieri sera verso le 20,30, quando è partita la prima telefonata d’allarme: un movimento franoso si è riversato sulla strada comunale a una cinquantina di metri dalla strada provinciale della valle, bloccatosi grazie al muro di contenimento ai bordi di quest’ultima.
Una grossa ceppaia con alberi d’alto fusto e diversi metri cubi di terra e sassi sono franati a valle otturando il condotto che passa sotto alla strada provinciale.
I VVFF, sempre in collegamento con il coordinamento provinciale, hanno da prima illuminato la zona e poi sono intervenuti con pala e motosega a pulire quanto si poteva. Successivamente è intervenuta la ruspa reperita nella vicina Germagno.
Ripulito quanto basta per il passaggio delle auto, si è provveduto a far spostare le auto dal paese e metterle in un posteggio poco distante dal sentiero pedonale distante pochi minuti dal piccolo borgo. In questo modo si è consentito ai residenti di non avere problemi nel recarsi al lavoro il giorno dopo.
Fatte transitare le auto, la strada è stata chiusa perché il movimento franoso dava segni di ulteriori spostamenti causati principalmente da due rii d’acqua che scendevano copiosi dal versante.
Una volta sgomberata la strada, si è tentato di liberare dai detriti lo scolo che passa sotto la provinciale. Dopo vari e vani tentativi, verso l’1,30 si è lasciato che l’acqua fuoriuscisse sulla strada liberando le cunette e obbligandola a un corso che non causasse ulteriori problemi alla viabilità.
Contattata tempestivamente anche la Provincia, stamane si è proceduto con un intervento coordinato per mettere in sicurezza entrambe le strade e permettere, se le condizioni lo permetteranno, la viabilità sia lungo la Valle Strona sia verso e da Sassogambello

Articoli correlati