Sicurezza sul lavoro: Il Prefetto Formiglio ha incontrato le associazioni datoriali

Condividi articolo:

Nuovo incontro questa mattina a Villa Taranto convocato dal Prefetto Michele Formiglio per discutere il tema della sicurezza sul lavoro. Erano invitati i rappresentanti delle associazioni datoriali.

“Per quanto riguarda le costruzioni – spiega Rino Porini per Ance Vco, di cui è presidente, e Unione Industriale -, sappiamo che è una tipologia diversificata e ci sono più casualità. Per quanto riguarda le aziende associate e il nostro comitato paritetico, formato da sindacato e aziende datoriali, gira sui cantieri. Cerchiamo di fare del nostro meglio, anche se purtroppo la fatalità è sempre in agguato”.

Presente anche il presidente della Cassa Edile del Vco Mauro Piras: “Facciamo chiarezza sul fatto che l’edilizia sia la più esposta: sicuramente è un settore molto a rischio, ma ci sono degli strumenti della nostra bilateralità che stiamo mettendo in atto anche sul nuovo contratto, con premialità alle aziende che formano il loro personale. Ci rendiamo conto che molte aziende sono ancora lontane dal nostro sistema che pur operando nel settore edilizia non applicano il contratto edile, e oltre a danneggiare il lavoratore non mettono gli organi di vigilanza nelle condizioni di poter operare sulla verifica degli adempimenti delle imprese”

Articoli correlati