Anziana aggredita fuori dalla banca. E’ successo a metà pomeriggio di ieri in corso Roma a Gravellona Toce. L’aggressore è un 23enne. Dovrà rispondere di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. E’ stato arrestato e ora si trova ai domiciliari.
Tutto è successo attorno alle 16 : la donna è stata pedinata quindi aggredita. E’ caduta a terra riportando fortunatamente solo lievi escoriazioni. Non è andata bene invece alla borsetta con il contante appena prelevato: 750 euro. Il ragazzo è infatti scappato con il denaro attraverso il tunnel che costeggia la banca sino al parchetto situato dietro al Palazzo Municipale.
Subito dopo il fatto è scattato l’allarme. I Carabinieri di Gravellona e Verbania in forze sono arrivati sul luogo dell’aggressione. Hanno soccorso prima l’anziana sincerandosi delle sue condizioni e poi è cominciata la caccia all’uomo.
Per rintracciarlo i militari hanno dovuto lavorare velocemente. Sono partiti dalla visione delle immagini dell’impianto di videosorveglianza comunale. Le telecamere hanno immortalato l’uomo attraversare via Liberazione all’altezza dell’ufficio postale e perdere un telefono cellulare. Forse credendo fosse il suo il ladro è tornato indietro per raccoglierlo, ma, accorgendosi che era quello della vittima è scappato. Una volta in Corso Sempione è salito su un’autovettura di colore grigio ed è scappato in direzione di Ornavasso.
In poco tempo le forze dell’ordine hanno incrociato dati e immagini arrivando a risalire alla targa della vettura. Era intestata ad una donna residente in provincia. Ulteriori accertamenti hanno dato modo di arrivare all’abitazione del ragazzo. I Carabinieri si sono presentati sotto casa. Non c’era. Lo hanno atteso e alle 19 è arrivato. Era a bordo dell’auto usata per la fuga e indossava gli abiti del video. Inutilmente ha tentato di opporre resistenza. E’ stato immobilizzato e arrestato. La perquisizione ha permesso di recuperare 460 euro dei 750 rubati all’anziana. Rinvenute anche piccole quantità di cocaina, eroina e hashish. I Carabinieri hanno accertato che il ragazzo era stato a Castellanza per acquistare droga. Nel viaggio ha pure speso 50 euro per acquistare una stecca di sigarette.
La refurtiva è stata posta sotto sequestro in attesa di riconsegnarla alla vittima proprietaria.
Scippa anziana all’uscita dalla banca e compra droga e sigarette. E’ successo a Gravellona
Condividi articolo: