A Villa la minoranza chiede di riportare a 70 all’ora il limite di velocità lungo la provinciale per Domo

Condividi articolo:

Riportare a 70km/h anziché gli attuali 50, il limite di velocità lungo la strada provinciale che collega Domo a Villadosola. E’ quanto con un’interrogazione al sindaco Bruno Toscani il gruppo di minoranza a Villadossola.
“Uniti per Villa” ha fatto sue le rimostranze avanzate da alcuni automobilisti. “Abbiamo raccolto le sollecitazioni arrivate da chi percorre giornalmente quel tratto di strada. Hanno manifestato perplessità rispetto al limite imposto dall’amministrazione provinciale” scrivono i quattro esponenti dell’opposizione. In effetti la strada in questione, è l’ex statale, passata negli anni scorsi provinciale con la costruzione della superstrada del Sempione.
Mauro Ferrari, Francesco Squizzi, Elena Bonalumi e Ivana Bandini lamentano disparità di trattamento rispetto altri tratti di provinciali del territorio e per questo hanno chiesto al primo cittadino di Villadossola se tutto ciò sia stato evidenziato nelle sedi opportune. “Ci riferiamo – dicono i consiglieri – a strade che presentano analogie strutturali come il tratto Vogogna Premosello, Premosello Cuzzago dove il limite di velocità è di 70 km/h. Maliziosamente qualche automobilista ha ipotizzato l’idea che si intenderebbe favorire il possibile aumento delle contravvenzioni e di conseguenza, le entrate “.
L’argomento dunque chiama in causa anche l’amministrazione provinciale che per bocca de consigliere delegato alla viabilità precisa : “Il nuovo limite è entrato in vigore perché concertato con le amministrazione. Nessuna imposizione. Mai alcuna modifica viene fatta in maniera unilaterale e senza un preventivo confronto. Siamo pronti a discutere la questione “ le parole di Rino Porini.

Articoli correlati