Dal tardo pomeriggio di oggi la strada provinciale che collega Varzo a Crevoladossola è nuovamente transitabile. Attorno alle 18 sono stati tolti i cartelli di divieto di transito a monte e valle della frana che a fine gennaio ha provocato la chiusura dell’arteria.
La strada è percorribile a senso unico alternato in attesa di completare alcuni lavori, la progettazione di questi è in corso.
A giugno la società che ha in gestione la cava di marmo di Lorgino ha completato il piano di messa in sicurezza dell’area adiacente al giacimento estrattivo. Il mese scorso è partito il secondo step dei lavori di messa in sicurezza dell’area.
La strada in questione rappresenta un’importante valvola di sfogo per il traffico diretto verso la Svizzera per chi proviene da Domodossola. A cavallo della primavera/ estate due incidenti stradali ( uno mortale ) lungo la statale del Sempione hanno causato l’isolamento viario della Valle Divedro e dunque anche il fermo del traffico diretto dall’Ossola al Canton Vallese.
L’ìter burocratico per arrivare all’avvio del cantiere è stato complesso così come i lavori realizzati dalla società lapidea per ridare sicurezza alla zona.