Rappresentanza, i sindaci approvano un documento per chiedere un nuovo ospedale unico del Vco

Condividi articolo:

Si è conclusa con l’approvazione unanime di un documento la riunione del sindaci della Rappresentanza dell’Asl del Vco. Morandi, Pizzi e Quaretta si sono dati appuntamento a Palazzo Beltrami per affrontare il delicato tema della riorganizzazione sanitaria nel Vco in vista della riunione del Consiglio Regionale del Piemonte che martedì voterà la delibera della Giunta Cirio per il mantenimento dei due presidi esistenti, con interventi di ristrutturazione per 200 milioni di euro. Assente la prima cittadina verbanese Silvia Marchionini (che ha delegato il presidente del consiglio comunale Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi). Il documento approvato dai sindaci torna a ribadire come scelta prioritaria il potenziamento medicina territoriale e dell’ emergenza 118. Inoltre i sindaci hanno sottolineato l’esigenza inderogabile di avere un ospedale nuovo provinciale.
“Siamo contrari a investire 200 milioni per demolire e ricostruire due ospedali. Abbiamo proposto di investire la stessa cifra per una migliore organizzazione sanitaria del Vco, attraverso medicina territoriale, 118 e la realizzazione di un ospedale unico” ha detto il presidente della rappresentanza Gianni Morandi.
Il documento sarà inviato via mail a tutti i consiglieri regionali. Ha aggiunto Morandi: “la scelta del luogo in cui realizzare l’ospedale unico deve essere tecnica, non demandata all’unanimità dei sindaci”.
L’incontro è stato preceduto da un comunicato stampa in cui il sindaco di Verbania ha annunciato : “La Regione Piemonte ha commissionato uno studio sul sistema sanitario nel VCO. Ora è on line sul sito della Regione.
Da un semplice lettura dei dati, e dalle indicazioni scritte, si conferma l’utilità della scelta dell’ospedale nuovo come miglior risposta ai problemi del nostro territorio.
Ed è scritto nero su bianco nello stesso studio a pagina 55 che testualmente recita: “La soluzione A, vede la realizzazione di un unico presidio e risulta essere, per le ragioni esposte nell’analisi, la soluzione tecnica più adatta e sostenibile”.
E, invece, la Giunta del Presidente Cirio, dell’assessore alla sanità Icardi e del consigliere regionale Preioni che cosa farà in Consiglio Regionale la settima prossima: proporrà la scelta dei due ospedali, contraddicendo ciò che è scritto nell’analisi tecnica dello studio appena commissionato da loro. Una follia! “
Altra presa di posizione ufficiale e sulla stessa lunghezza d’onda è stata quella del sindaco di Baveno, Alessandro Monti : ““Studio della Regione indica un nuovo ospedale per il VCO come la “soluzione tecnica più adatta”
Anche il terzo Polo con Giorgio Graffieti ha ribadito con forza la necessità di un ospedale unico per la provincia del Verbano Cusio Ossola.

Articoli correlati