“Quanto ci credi”, il film del laboratorio di cinematografia del centro diurno Centro Anch’io voluto dal Ciss di Verbania è in corsa al Lecce Film Festival, in programma dal 3 al 9 settembre nella città pugliese. Ha superato la prima fase di selezioni ed è ora in concorso al Festival del Cinema Invisibile.
Si tratta di un traguardo importante, non è un concorso dedicato alla disabilità ma al cinema. Il riconoscimento è dunque grande: dal 2006 il concorso mette a confronto le più interessanti produzioni internazionali di ogni genere e durata e rappresenta una delle rare possibilità per i registi indipendenti di mostrare i propri film al pubblico salentino e un’occasione unica per Lecce di conoscere un’altra idea di cinema.
La proiezione del film girato a Verbania con la regia di Antonio Palese è in programma il 6 settembre alle ore 18:00 presso le Officine Culturali Ergot, nel cuore del centro storico leccese.
Dal Consorzio invitano a cercare la pagina Facebook di Lecce Film Fest, visualizzare il trailer di “Quanto ci credi” e mettere il like sulla scheda di presentazione della pellicola per dare forza a “nuove egemonie culturali”: quelle dell’inclusione, della coesione sociale e della valorizzazione delle diversità. “Noi ci crediamo e tu? Quanto – concludono – ci credi?”.
Per altro in autunno si vorrebbe riproporre il film in qualche sala cinematografica locale.