Qualità della vita Il Sole 24 Ore: Vco 50esimo nella classifica delle 107 province italiane

Condividi articolo:

Nel Vco la qualità della vita negli ultimi 12 mesi non è peggiorata. Lo dice il barometro del l’annuale classifica de Il sole 24 ore che monitora la vivibilità nelle 107 province italiane. Anche nel 2022 come l’anno passato il Verbano Cusio Ossola si piazza al cinquantesimo posto. E’ preceduto da Lodi e seguito da Ferrara. A livello piemontese prima di noi al 36esimo posto si piazza Cuneo che perde 2 posizioni rispetto all’anno scorso. 39esimo Novara che chiude l’anno arretrando 7 posizioni e 40esimpo posto per Torino con -9.
Dietro di noi : Asti 55esima che sale di 10 posizioni rispetto allo scorso anno. Vercelli è 56esima ( -8), Biella 65esima ( -6) chiude Alessandria al 71esimo posto ( -1) La fotografia scattata dal quotidiano economico dice che il Vco è migliorato in fatto di ricchezza e consumi. Nell’ultimo anno è riuscito a scalare la classifica di 5 posti piazzandosi 29esimo. Bene anche in tema di giustizia e sicurezza dove le posizioni risalite sono ben 17, si piazza diciassettesima e conquista anche una medaglia. Nota dolente restano comunque le frodi informatiche e I furti in esercizi commerciali. Positivo anche il dato in tema di ambiente e servizi dove incassa un buon 22esimo posto arrivando a scalare la classifica di ben 13 punti.
Aumentano anche se di poco, le piste ciclabili a disposizione di chi ama le due ruote. Si sono abbassati i livelli di inquinamento a fronte di un piccolo aumento dei mezzi viaggianti sul territorio provinciale.
Guadagna qualcosa a livello demografico anche se nel Vco si nasce sempre di meno. Chiudiamo il 2022 con un discreto 64esimo posto. Lo scorso anno ci eravamo piazzati al 94 posto.
La voce Affari e lavoro è la maglia nera. Siamo al 103esimo posto con un crollo verticale di 46 punti in graduatoria. Qui la crisi economica fa sentire i suoi effetti. Arretriamo anche in tema di cultura, sport e tempo libero. L’anno in corso ci vede al 54esimo posto con 19 posizioni in meno rispetto a 12 mesi fa. Nel riepilogo generale siamo maglia nera 105 in classifica per indice di rotazione delle cause mentre la performace migliore si registra in fatto di riqualificazione energetica.

Articoli correlati