Primo Festival Internazionale del Circo a Stresa, un successo con mille spettatori e sessanta artisti da tutto il mondo

Condividi articolo:

Un migliaio di persone in totale per i tre spettacoli e una sessantina di artisti internazionali che si sono esibiti all’interno del tendone sulle rive del Lago Maggiore: un successo la prima edizione del Festival Internazionale del circo a Stresa, voluto dal circo Peppino Medini con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

“E’ nostra intenzione andare avanti con il festival anche nei prossimi anni, sempre a ridosso del carnevale, con la condivisione come quest’anno del tendone; potrebbe dare il via alla stagione turistica” commenta con soddisfazione l’assessore a turismo e cultura Maria Grazia Bolongaro. Che anticipa già alcune novità della prossima edizione: sarà spalmata non su due ma su tre giorni per un lungo weekend circense e verrà attivata la vendita on line dei biglietti, non possibile quest’anno a causa dei tempi stretti dell’organizzazione.

Molto positivo il riscontro del pubblico per lo spettacolo offerto ma anche quello degli artisti e dei giudici che hanno preso parte al festival, affascinati dalla location proprio in riva al Lago Maggiore. Sono arrivati dal Messico, dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, da Francia, Belgio, Ucraina, Polonia, Cile solo per citare alcuni Paesi. E anche attraverso i loro social hanno promosso il festival e il luogo che l’ha ospitato, Stresa, in tutto il mondo.

Dicevamo tre gli spettacoli in tutto, due con votazioni della giuria sabato e domenica pomeriggio il gran finale con le premiazioni dei vincitori. Primo Premio Unicorno D’Oro alla Moldavia col Duo Hohreacou, al secondo posto l’italiana Valentina Padellini che si è aggiudicata anche il Premio Originalità. Terzo Premio Unicorno Di Bronzo all’ Ucraina con Sophia Tepla. Per i Nuovi talenti trionfo di Ameli Kamps dalla Germania, Premio Peppino Medini a Stati Uniti e Irlanda con Morgan&Roxy, Premio del pubblico e Premio Città di Stresa a Davide Medini, a seguire altri riconoscimenti.

Articoli correlati