Presentato a Verbania il libro di Lorella Giudici “Paul Gauguin, Theo van Gogh, Vincent van Gogh, Lettere (1887 – 1890)”

Condividi articolo:

Nei giorni scorsi nella sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania Lorella Giudici, storica dell’arte e docente di storia dell’arte contemporanea, ha presentato il suo libro Paul Gauguin, Theo van Gogh, Vincent van Gogh, Lettere (1887 – 1890) – Abscondita.

Il volume ricostruisce, attraverso le lettere di Theo van Gogh, Vincent van Gogh e Paul Gauguin, la loro amicizia e il “Sogno giallo come lo zolfo” (questo il titolo del saggio di Giudici che accompagna gli scritti) di aprire una Scuola del Mezzogiorno nella Casa gialla ad Arles.

Le lettere, colme di confessioni, di dubbi, di speranze e di umanità, raccontano gli umori, la vita, le difficoltà e l’arte di due dei più grandi artisti dell’800 francese, dal loro primo incontro al terribile episodio dell’orecchio tagliato, fino al ricovero a St. Remy. Sessantatré giorni di convivenza che hanno cambiato per sempre la vita di Vincent van Gogh e quella di Gauguin.

Lorella Giudici, insieme con Ilaria Macchi, è anche la curatrice della mostra “Attraverso” di Valerio Tedeschi allestita al Museo del Paesaggio fino al 12 maggio. Le sculture contemporanee di Tedeschi sono in dialogo con la pinacoteca di Palazzo Viani Dugnani.

Articoli correlati