Presentata la Lmhm

Condividi articolo:

E’ stata presentata presso SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce la XV Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D., spettacolare gara in programma domenica 14 Maggio con partenza alle ore 9.00 da Stresa, l’ottocentesca perla del Lago Maggiore, ed arrivo tra terra e acqua nella splendida Verbania. L’evento accoglierà quasi 2mila partecipanti, tantissimi gli stranieri e da fuori Regione, che coloreranno le sponde del Lago Maggiore aggiungendo una nota di allegria ad un territorio dalla bellezza straordinaria.

LE GARE – Due le manifestazioni competitive, la Lago Maggiore Half Marathon di 21,097 km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva, quest’ultima con partenza differita di cinque minuti. Il primo colpo di pistola sarà per la XV LMHM alle ore 9.00 dallo splendido lungolago di Stresa da cui i podisti raggiungeranno Verbania dopo aver affrontato un percorso velocissimo e panoramico, caratteristiche che hanno fatto guadagnare all’evento il riconoscimento di “percorso più panoramico d’Italia” e tra i più veloci del Bel Paese. Partenza della 10 km alle 10.00 da Fondotoce in direzione di Verbania dove i runner di entrambe le manifestazioni condivideranno il traguardo.

RECORD – Nella storia di questa manifestazione il crono di 59’06” del keniano Daniel Kipchumba, il secondo su suolo italiano all time sulla distanza con percorsi certificati di categoria “A”, la partecipazione della primatista mondiale di maratona, la keniana Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”, tutt’ora record del percorso femminile e i primi due gradini del podio 2021 occupati da primatista ed ex-primatista europeo di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen, entrambi allenati da Renato Canova.

Presenti le istituzioni locali, in primis Rino Porini Vicepresidente Provincia VCO: “Sono un habitué di questa manifestazione sempre perfettamente organizzata e che dà lustro al nostro territorio e incentiva il turismo. Faccio i miei complimenti allo staff organizzatore ed un grandissimo in bocca al lupo per l’evento.

Interventi in ordine di chilometraggio percorso, dunque parola al punto di partenza con il Consigliere Delegato di Stresa Fabio Ottolini: Faccio i miei complimenti per l’organizzazione, da dirigente di una società sportiva, oltre che rappresentante di un’istituzione, so cosa significa far quadrare tutto per la perfetta riuscita. Auguro a tutti che sia una giornata di sport e divertimento”, per poi arrivare alla zona arrivo con Patrick Rabaini Assessore allo Sport di Verbania: E’ sempre un piacere assistere al rinnovarsi di questa manifestazione che è ormai una realtà consolidata sia per gli atleti italiani e, sempre più, per tanti provenienti dall’estero. Il nostro territorio si presta alla pratica di tantissimi sport. Grazie a quanti lavorano alla perfetta riuscita dell’evento in termini di bellezza, spettacolarità ma anche sicurezza. Iin bocca al lupo a tutti.”

Così invece l’organizzatore Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D.: “Sono sempre felice di dare continuità agli appuntamenti che, oltre che un’occasione di sport, sono una vetrina per il nostro bellissimo territorio che fa da sfondo come in una cartolina. Grazie al sostegno delle istituzioni e di partner importanti come SPORTWAY, CRAFT, Autotorino Spa e Isostad, al mio staff e al corpo di volontari coordinati dalla Questura di Verbania, senza i quali non sarebbe possibile svolgere l’evento, siamo giunti alla XV edizione e abbiamo avuto l’occasione di avere qui atleti di calibro internazionale. La gara avrà quasi 2mila partecipanti e tornerà in versione domenicale, in una bella domenica di primavera inoltrata, spero che per tutti sia l’occasione per concedersi una minivacanza.

Davide Parodi, titolare di SPORTWAY Megastore che ha ospitato la conferenza stampa: “Siamo sempre felici di rinnovare la nostra ospitalità ad un evento che oggi possiamo dire consolidato ma nel quale abbiamo creduto sin dal primo giorno. Buona gara a tutti.”

Articoli correlati