Il direttore della Caritas diocesana don Giorgio Borroni ha presentato ieri durante la celebrazione della Messa delle 11 nella parrocchia di San Leonardo con il parroco don Riccardo Zaninetti e l’architetto Parachini il progetto della Casa della Carità che riguarda Casa Cavalli, immobile vicino alla chiesa di proprietà della parrocchia.
Con fondi dell’8xMille tramite la Caritas della Diocesi di Novara (e un fondo aperto a tutte le donazioni presso la Fondazione Comunitaria del Vco) sarà ristrutturato l’immobile per dare una sede alle associazioni che operano a Pallanza e per gli appartamenti già occupati da persone in difficoltà.
“Sarà un ‘condominio solidale’ ha detto don Giorgio Borroni. “Dove la solidarietà sarà uno stile e non consisterà solo nell’accoglienza. Abbiamo bisogno di trasformare gli ‘spazi’ in luoghi”. Si è parlato anche di povertà, un fenomeno purtroppo in aumento: “Oltre ai poveri, che ormai rappresentano il 10% della popolazione – prosegue don Borroni – ci sono molti vulnerabili, coloro che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Se vengono accompagnati si può evitare che uno scivolamento possa poi diventare deleterio. La Caritas è una stampella, si sono rotte tante gambe, per covid, guerra e tante se ne romperanno”. Intanto servono anche nuovi volontari: “Soprattutto giovani, che sono attentissimi. Vogliamo incoraggiarli a dare qualche ora del loro tempo per gli altri”.
Presentata la Casa della Carità, progetto di solidarietà nella parrocchia di San Leonardo a Pallanza
Condividi articolo: