Livelli del lago Maggiore, il consigliere regionale della Lega Alberto Preioni, chiamato in causa dai sindaci Silvia Marchionini e Alessandro Monti di Verbania e Baveno, risponde: “La Regione Piemonte come sempre c’è per questo territorio. Noi con il presidente Cirio e l’assessore Marnati siamo sempre disponibili per i tavoli tecnici, che non siano però strumentali alla campagna elettorale delle regionali dell’anno prossimo ma siano realmente per il bene del territorio”.
E prosegue: “A livello turistico tuttavia non vedo problemi, siamo in un territorio meraviglioso, e i dati sono confortanti, ma il problema si pone rispetto al trasporto dei traghetti. Questo tema va sicuramente affrontato. C’è un problema di siccità, e bisogna considerare il fatto che il lago Maggiore fornisce l’acqua per la pianura Padana e il Consorzio del Ticino che gravitano per lo più a livello istituzionale sulla Regione Lombardia. Non abbiamo problemi a discutere con loro. Ma non dobbiamo dimenticare che la situazione è quella della siccità e l’agricoltura è un comparto importantissimo, tuteliamo e andiamo a verificare la questione dei traghetti, ma il problema turistico non sussiste”.
E conclude: “Noi ci siamo in maniera propositiva, e siamo in contatto con il presidente Cirio e l’assessore, a settembre ci incontreremo”.
Preioni: “Sul livello del lago siamo disponibili al confronto, ma non sussiste un problema turistico”
Condividi articolo: