Più treni per i frontalieri sulla Domodossola-Briga a partire dal mese di maggio. Lo ha annunciato Bls

Condividi articolo:

I frontalieri occupati nei cantieri e uffici del Canton Vallese lo chiedevano da tempo: più treni in transito lungo la tratta Domodossola Briga. Richiesta diventata pressante soprattutto dopo la pandemia e a seguito dell’aumento del numero dei frontalieri italiani occupati in Svizzera a seguito della crisi economica in atto.
Bls ha annunciato oggi di essere in grado di ampliare l’offerta ferroviaria tra l’Ossola e l’alto Vallese. Succederà a partire dal mese di maggio.

Al treno delle 5.58 in partenza da Domodossola ne seguirà un Altro in partenza alle 06.02 ma che non effettuerà fermate intermedie.
Al rientro serale i frontalieri potranno disporre oltre del consueto treno delle 17.22 un ulteriore convoglio in partenza da Briga alle 17.22 con rientro a Domodossola alle 18.09. “Con i treni supplementari – spiegano da Bls . L’offerta dei posti a sede negli orari di punta sarà aumentata di circa un terzo. Questo permetterà ai pendolari di distribuirsi meglio sui treni”.

E non è l’unica novità. A partire dal primo maggio si registra anche una corsa in più in partenza dalla stazione internazionale domese alla volta di Briga. In treno partirà alle 18.18 e sarà nel centro vallesano alle 18.43.

“L’offerta supplementare lungo la tratta del Sempione – aggiungono da Bls . È possibile perché la nostra società sta mettendo in circolazione nuovi treni MIKA” Conseguentemente si registra un aumento del numero dei treni disponibili lungo la tratta.” A Briga abbiamo due treni NINA a quattro carrozze con cui potremo coprire i nuovi collegamenti. A sponsorizzare economicamente il progetto dei treni supplementari l’Agenzia regionale della Mobilità del Piemonte e il Canton Vallese”

Articoli correlati