Piazza Garibaldi a Pallanza al centro dell’interpellanza presentata da Cinzia Vallone, capogruppo di Centro Riformista per Verbania

Condividi articolo:

Si è parlato di piazza Garibaldi a Pallanza in consiglio comunale a Verbania tramite l’interpellanza di Centro Riformista per Verbania. La capogruppo Cinzia Vallone ha presentato all’aula le istanze raccolte da residenti e commercianti. «Siamo d’accordo che fosse necessario pedonalizzare la piazza – ha detto -. Ma i residenti che hanno sottoscritto abbonamenti per i parcheggi lamentano la mancanza di posti auto. Inoltre, la viabilità non è ancora adeguata. La segnaletica è poco chiara. Almeno d’inverno si potrebbe regolare diversamente il transito delle auto, perché manca completamente il passaggio». Vallone ha rimarcato anche come la piazza sia troppo spoglia: «Proponiamo di sistemare dell’arredo urbano che possa essere spostato in occasione di eventi, come vasi, alberi da fiore che creino anche zone d’ombra per la sosta degli anziani». La consigliera ha chiesto anche di offrire abbonamenti a prezzi ridotti per i residenti per i parcheggi, in attesa della realizzazione del progetto del multipiano di via Crocetta, oltre alla creazione di parcheggi di prossimità. Inoltre, ha rimarcato come sarebbe opportuno creare una commissione che lavori sulla viabilità.
Ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Allevi: «In questi mesi l’amministrazione si è prodigata per riempire di contenuti la piazza, con eventi anche molto partecipati, come ora con la pista di pattinaggio di fronte al Mausoleo Cadorna, che abbiamo collocato in modo di non occupare i parcheggi di fronte all’imbarcadero». E proprio sulla questione parcheggi ha aggiunto: «Sappiamo che i posti auto non ancora sufficienti. Per questo è stata liberata una ristretta area della piazza per la sosta per il commercio e sono stati ricavati altri stalli su via Vittorio Veneto e alle ex scuderie» Sulla richiesta di prevedere panchine e vasi ha replicato: «Non siamo contrari agli arredi amovibili, ma servirebbero comunque più manutenzione e mano d’opera anche per spostarli in caso di eventi. Senza contare che ci sono già zone d’ombra al Mausoleo e a Villa Giulia. Gli abbonamenti ai parcheggi hanno già tariffe basse».
Nessun ripensamento, invece, sulla viabilità: «Non è pensabile riportare a Suna un traffico non più tollerabile. E comunque la piazza rimarrà chiusa anche d’inverno e non intendiamo tornare indietro» ha concluso Allevi.
Vallone ha ribadito come la questione dei parcheggi, per i residenti, sia molto importante. Sulla viabilità invernale, invece, ha rimarcato che per i commercianti sia il passaggio, con una situazione che d’inverno è molto più grave.

 

Articoli correlati