Perdita di gasolio lungo la statale 33 a Belgirate, stamattina la bonifica

Condividi articolo:

Perdita di gasolio lungo la statale 33, lato monte, da una casa privata nel comune di Belgirate. E’ successo sabato scorso, tempestivi i primi interventi e la bonifica che è stata fatta oggi.
Spiega il sindaco Flavia Filippi: “Il gocciolamento di gasolio si è riversato nella cunetta e quindi nel rio che scarica a lago. Siamo intervenuti con la Polizia Locale dell’Unione e di Stresa, i Vigili del Fuoco, ARPA”.

Le squadre di Vigili del Fuoco di Stresa e Verbania subito hanno aspirato il gasolio dal serbatoio privato e riempito una cisterna temporanea così la perdita si è fermata. Quindi bonifica temporanea della cunetta sulla SS 33. Due chiazze di gasolio erano presenti a riva. Hanno lavorato anche la Protezione Civile e la Polizia di Stato.

Nelle scorse ore la lettera del sindaco di Belgirate agli organi competenti: Provincia del VCO, Prefettura, Anas, Arpa, “Ho voluto informare tutti gli attori a tutela della mia comunità” ha spiegato la prima cittadina. Nella missiva veniva spiegato che il privato proprietario dell’area interessata dallo sversamento aveva già provveduto alla nomina di un tecnico per indicare tutte le attività di ripristino ambientale, in contatto anche con Anas. Alla luce della pioggia prevista Filippi chiedeva la sostituzione del materiale assorbente ormai saturo e il sopralluogo tempestivo del tecnico. Stamattina l’intervento per la bonifica con un’azienda specializzata. Il sindaco ha parlato di un’emergenza risolta in pochi giorni e di un lavoro ben fatto.

Articoli correlati