Pattugliamenti congiunti al confine tra la Polizia Stradale Italiana e la Polizia Cantonale Vallese

Condividi articolo:

Pattugliamenti congiunti al confine tra la Polizia Stradale Italiana e la Polizia Cantonale Vallese. Nell’ambito degli accordi stipulati tra l’Italia e la Svizzera, che hanno lo scopo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le forze di polizia, è stato firmato nei mesi scorsi, un vademecum operativo per il pattugliamento congiunto lungo la fascia di confine tra i due Paesi.

Il Comandante della Polizia stradale per il Piemonte e la Valle d’Aosta Dirigente Superiore della Polizia di Stato d.ssa Giuseppina Minucci e il Comandante della Polizia Cantonale Vallese Colonnello Christian Varone hanno definito i termini della collaborazione che nelle prossime settimane troverà piena attuazione operativa.

La scorsa settimana si è svolta la fase formativa che ha visto i poliziotti della Polizia Stradale di Verbania e quelli della Gendarmeria della Polizia Cantonale Vallese incontrarsi nella cittadina svizzera di Briga per apprendere le nozioni giuridiche e pratiche in vigore nei rispettivi ordinamenti.

La fase formativa è durata due giorni che saranno utili a creare le giuste sinergie e il giusto affiatamento tra i poliziotti che opereranno congiuntamente sulle strade italiane e svizzere.

Articoli correlati