Partita raccolta fondi per il restauro delle cappelle laterali della Collegiata domese

Condividi articolo:

Data nuova vita all’abside della chiesa dedicata ai Santi Gervaso e Protaso, la parrocchia domese pensa a come reperire i fondi necessari a completare l’opera di restauro delle cappelle laterali. L’idea di proseguire nei lavori è venuta a don Vincenzo Barone al termine dei lavori della scorsa primavera. Opere che oltre a ridare luce all’altare hanno permesso ai domesi di riscoprire la bellezza di quel luogo.
Il nuovo step si preannuncia come un progetto importante che necessità però di una somma consistente di denaro : più di un milione di euro. Da qui la decisione di lanciare una campagna di raccolta fondi. Somme di qualsiasi importo posso essere versate su apposito conto corrente con causale “Restauro collegiata”.
Il Parroco ha dato mandato ad un esperto affinchè fosse predisposto un progetto di massima sui lavori da fare. Valutato il costo dei lavori si è deciso di suddividere in 12 singoli lotti le opere. Due interventi hanno già trovato i finanziatori. Si tratta di soggetti privati. “In un caso la famiglia che finanzierà l’intervento ha chiesto di non figurare pubblicamente e noi rispetteremo la richiesta ” confida don Vincenzo. 22.500 euro i fondi donati per il restauro e dell’illuminazione parete e volte della cappella del Battistero.
La seconda donazione porta la firma della cooperativa Pedicoop. In questo caso sarà finanziato il lavoro di recupero dell’altare dedicto a San Giuseppe situato lungo la navata di destra della chiesa domese. Costo 49 mila euro.

Articoli correlati