Stresa Festival 2023: per il viaggio nella prima isola, quella dedicata al jazz, si salpa oggi venerdì 14 luglio. Avvio di stagione per il prestigioso cartellone del direttore artistico Mario Brunello che propone concerti fino a settembre.
Nell’arcipelago di bellezze apertura con la magica tromba di Arturo Sandoval. Nella Stresa Festival Hall, la sala di Palazzo Congressi di Stresa completamente rinnovata nell’acustica, il primo appuntamento, in programma alle 21, è con una star internazionale che ha fatto la storia del jazz con “Arturo Sandoval Septet”.
Il suo talento indiscusso lo ha portato a suonare con i più grandi musicisti e tra loro forse il più importante è stato Dizzy Gillespie, grande sostenitore della musica afro-cubana, che Sandoval chiama il suo “padre spirituale”. In Sandoval i generi musicali si mescolano, la sua tecnica sbalorditiva abbraccia le armonie del jazz americano e i ritmi tipici cubani.
Sabato 15 luglio sempre alle 21 e sempre presso Stresa Festival Hall sarà la volta di Nicola Piovani che scandirà un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. Gli altri nomi di Stresa Festival Jazz: Halli Galli Quartet il 18 luglio, Matteo Mancuso il 19, The Voices il 21 luglio. Atmosfere Jazz anche nel primo appuntamento con Stresa Festival Young all’Isola dei Pescatori il 26 luglio dal titolo “Dal Rinascimento al Jazz”.
Non mancherà prima un’incursione nell’isola “classica” del festival con il 22 e 23 luglio Rigoletto di Giuseppe Verdi nei giardini di Villa Bossi e all’Isola di San Giulio a Orta.