Paolo Caruso candidato sindaco alle prossime elezioni con la lista “Insieme liberi per Verbania”

Condividi articolo:

“Insieme liberi per Verbania” è la lista che vede Paolo Caruso, già consigliere comunale e assessore provinciale dei Verdi, candidato sindaco alle prossime amministrative di Verbania.
“La lista nasce – spiega Caruso – per esprimere la volontà di lottare anche a livello locale per la pace e per la libera scelta. Il nostro programma è molto incentrato sul sociale e sul tema dell’ambiente. Proponiamo una variante ecologica a piano regolatore, per recuperare il patrimonio immobiliare esistente e per non realizzare nuove edificazioni. Inoltre, vorremo valorizzare le aree verdi, come il parco di Fondotoce, contro l’impermeabilizzazione del suolo”.
Altri temi sono il recupero del patrimonio culturale come Villa Poss, l’ex Colonia Motta, l’Eden, l’area Montefibre ma evitando la speculazione.
Nel programma si parla anche di costituire una consulta per anziani, creare spazi autogestiti per i giovani, attenzione alla salute intesa come prevenzione primaria, alla questione del 5g e delle scelte tecnologiche come l’intelligenza artificiale.
Si parla anche di mobilità sostenibile, con il recupero del bus gratuito per i residenti, e il potenziamento delle linee ferroviarie, sia nel collegamento per Milano che verso Novara e Torino. E, ancora, attenzione al commercio di prossimità rispetto all’apertura di supermercati e centri commerciali, la partecipazione anche attraverso il potenziamento dei consigli di quartiere. Previste anche politiche in favore degli animali, sia domestici che di compagnia, e il miglioramento di strutture che si occupano di cani abbandonati.
“Credo che in questi ultimi anni – aggiunge Caruso – sia mancata in città una presenza incisiva ecologista e per i diritti, come ad esempio nelle restrizioni e negli obblighi vaccinali. Siamo per la libertà nelle scelte di cura e sanitarie”.

Articoli correlati