“Paesaggio Bacato” di Hilario Isola al Museo del Paesaggio di Verbania fino al 16 luglio

Condividi articolo:

“Paesaggio bacato” fino al 16 luglio al Museo del Paesaggio di Verbania. Le opere di Hilario Isola – artista ed agricoltore- accanto alle sculture della gipsoteca Troubetzkoy. Il viaggio, attraverso tre sale, racconta danni e cambiamenti nella campagna contemporanea, legati ai mutamenti climatici. In “Magnana” mele divorate dagli insetti e grappoli d’uva diventano sculture. Così come le reti antigrandine accanto allo studio in scala della “Crisopa”. E poi l’incontro di Troubetzkoy e Isola in uno spazio che è un ibrido tra uno studio d’artista e un museo di scienze naturali.

La grande opera pubblica “La Crisopa”, commissionata dal Comune di Verbania e sostenuta dalla Fondazione Cariplo, verrà installata a maggio davanti al Teatro Maggiore.

Tra i prossimi eventi al Museo del Paesaggio una prestigiosa mostra dedicata a Siro Penagini. E ricordiamo anche da luglio l’esposizione al pubblico delle due allegorie del Veronese – recentemente tornate a Verbania dopo il restauro a Venaria Reale – al momento custodite sempre a palazzo Viani Dugnani.

Articoli correlati