“Novembre in fiore” per l’ultimo weekend di apertura delle isole Borromee e di Villa Taranto

Condividi articolo:

Sui laghi Maggiore e d’Orta la stagione turistica inizia e, quest’anno, termina anche all’insegna dei fiori. Novembre è un mese di inaspettate e splendide fioriture che regalano ancora scorci di grande bellezza. Quest’anno il Comune di Verbania con il Verbania Garden Club propongono due fine settimana floreali per gli appassionati del verde. In occasione degli ultimi due giorni di apertura di Villa Taranto,
Camelie, Hamamelis, Olea Fragrans, Osmanthus e altre piante si potranno ammirare nel Parco botanico di Villa Taranto in compagnia del curatore Franco Caretti, nei giardini dell’Isola Madre con Carola Lodari, botanica , e spostandosi a Orta, a Villa Motta. Qui il presidente dell’International Camellia Society, Gianmario Motta, illustrerà la sua collezione di cento varietà di camelie sasanqua, camelie autunnali e invernali. Un evento musicale con i ritmi coinvolgenti del latino-americano, flamenco e jazz chiuderà la giornata del 4 novembre alle 18 a Villa Giulia organizzata dell’Associazione Musicale Amici “A.Toscanini”. Sul palco LFJ – Guitar Trio con Renato Pompilio, Cristian Soldi e Francesco Bindella.
I tour del weekend del 4 e 5 novembre, l’ultimo prima della tradizionale chiusura stagionale di Villa Taranto e isole Borromee, saranno l’anteprima della XVIII mostra della camelia invernale, che si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre a Verbania Pallanza, Villa Giulia, e renderà omaggio ad una coppia di illustri botanici, Emma Mameli e Mario Calvino, genitori di Italo Calvino, nel centenario della sua nascita. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Mostra della Camelia Invernale e all’Ufficio Turismo del Comune di Verbania.

Articoli correlati