Venerdì 15 marzo alle ore 18 nella sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani (via Ruga 44, Verbania Pallanza) Lorella Giudici, storica dell’arte e docente di storia dell’arte contemporanea, presenta il suo libro Paul Gauguin, Theo van Gogh, Vincent van Gogh, Lettere (1887 – 1890) – Abscondita.
Il volume ricostruisce, attraverso le lettere di Theo van Gogh, Vincent van Gogh e Paul Gauguin, la loro amicizia e il “Sogno giallo come lo zolfo” (questo il titolo del saggio di Giudici che accompagna gli scritti) di aprire una Scuola del Mezzogiorno nella Casa gialla ad Arles.
Le lettere, colme di confessioni, di dubbi, di speranze e di umanità, raccontano gli umori, la vita, le difficoltà e l’arte di due dei più grandi artisti dell’800 francese, dal loro primo incontro al terribile episodio dell’orecchio tagliato, fino al ricovero a St. Remy. Sessantatré giorni di convivenza che hanno cambiato per sempre la vita di Vincent van Gogh e quella di Gauguin.
Lorella Giudici, insieme con Ilaria Macchi, è anche la curatrice della mostra “Attraverso” di Valerio Tedeschi allestita al Museo del Paesaggio fino al 12 maggio. Le sculture contemporanee di Tedeschi sono in dialogo con la pinacoteca di Palazzo Viani Dugnani.
Due i momenti dedicati ai piccoli e alle famiglie sabato 16 marzo, per un museo sempre più vivo, inclusivo e a misura di bambino:
– dalle 10.30 alle 11.30 nel nuovo Spazio Bimbi di Palazzo Viani Dugnani, “Poti Poti … Letture al museo” per i bambini dai 3 ai 6 anni. Letture animate in collaborazione con la Biblioteca civica di Verbania e con i volontari del progetto Nati per Leggere Vco.
– dalle 16.30 alle 17.30 a Casa Ceretti a Verbania Intra (via Roma, 42), “Segni Mossi”, joker workshop per famiglie con danza e disegno per sperimentare, crescere e divertirsi insieme con genitori, zii o nonni, promosso da Cultura per Crescere e Art & Job Academy. Per bambini dai 5 anni in su, massimo 30 partecipanti (15 coppie adulto con un bambino/a). Ingresso su prenotazione al numero Whatsapp 331 7972105.