Clima, febbraio 2023 con temperature da record e ultimo quinquennio fuori dalla norma. Il mese di febbraio è uno di quelli che sente maggiormente il cambiamento climatico e dati anomali negli ultimi 5 anni. Lo dice Luca Sergio di MetoLive Vco anche con una tabella esplicativa pubblicata sul sito curato dall’appassionato di meteorologia.
La stazione di rilevamento della temperatura di riferimento è quella di Gravellona Toce, posta su un prato a 211 metri di altezza. Spiega Sergio: “Il mese di febbraio 2023 ha fatto registrare la sua temperatura più alta, superati i 22 gradi, non è mai successo prima. Il massimo era di 21.1. Già questo di per sé è un dato allarmante – prosegue – ma come potete vedere dalla tabella è solo una continuazione del riscaldamento in atto. In precedenza negli ultimi 7 anni il clima era decisamente diverso, la temperatura massima non si spingeva mai, in modo continuativo, oltre i 16 gradi e oscillava dai 12. Dal 2017 si raggiungono i 17°, il 2018 fa storia a sé in quanto è l’ultimo mese di febbraio con ondate di freddo e gelo. Successivamente le temperature hanno sempre oscillato tra i 17 e i 22 gradi, una evidente enorme differenza – conclude Sergio – con gli anni passati”.
Arpa Piemonte riferisce che con la fine del mese, si è chiuso anche l’inverno meteorologico 2022-2023 e conferma l’ennesima stagione ancora piuttosto anomala sia dal punto di vista delle temperature (9° inverno più caldo degli ultimi 66 anni) sia dal punto di vista delle precipitazioni solide e liquide che hanno fatto registrare un deficit complessivo di circa il 45% rispetto alla norma 1991-2020. Gran parte del territorio piemontese si trova attualmente in condizioni di siccità severa o estrema.
Intanto le previsioni meteo nazionali parlano di primavera in arrivo da mercoledì con un significativo aumento delle temperature. La prima domenica di marzo vede già però tanto sole al Centro-Nord.