Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 inizia in Piemonte il 10 gennaio per arrivare a Verbania il 14 gennaio: la città è pronta ad accoglierla con un percorso di 8,6 km, con partenza prevista alle 12:00 e arrivo alle 13:50. Lungo la strada, a tifare e godere del passaggio dei tedofori, la nostra comunità, le associazioni sportive di Verbania, coinvolte nell’evento grazie alla Consulta dello Sport, e alcune scuole cittadine.
Ecco il percorso secondo gli orari previsti:
12.00 partenza dall’inizio di Via Renco, nei pressi della rotonda al confine con via De Notaris
12:35 passaggio a Corso Goffredo Mameli
13:00 passaggio alla rotonda di Viale Giuseppe Azari
13:35 passaggio al Museo del paesaggio
13:45 passaggio in piazza del Municipio
13.55 arrivo in via Troubetzkoy a Suna.
Il passaggio della Fiamma è un momento di incontro simbolicamente fortissimo. Un’emozione cui speriamo partecipi tutta la cittadinanza. Lo spirito sportivo, la fratellanza e gli occhi del mondo attraverseranno le nostre strade.
Il sindaco Giandomenico Albertella: “Ogni sforzo per la buona riuscita del passaggio della Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 è in realtà un investimento, prima di tutto sulla nostra comunità che parteciperà a un evento dalla forza evocativa rara. E pure perché nulla è più meritocratico dello sport, e nulla insegna di più sulla fratellanza, il dialogo e il rispetto dei Giochi olimpici. Ci vediamo lì!”.
La Fiamma toccherà Borgomanero, Gozzano, Verbania, le Isole Borromee, Baveno/Stresa e infine Arona.
A Baveno appuntamento dalle ore 14:45 in Piazza IV Novembre. La tappa bavenese vedrà coinvolti i ragazzi delle scuole bavenesi, le Associazioni, la Protezione Civile, la Croce Rossa, il Corpo Musicale e l’intera comunità (con una merenda offerta ai partecipanti), alla presenza del sindaco Alessandro Monti e degli amministratori.
“Siamo onorati – dichiara il Sindaco Alessandro Monti -che Baveno sia tra le città scelte per accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica. È una straordinaria occasione per valorizzare il nostro territorio, il Golfo Borromeo e la bellezza del nostro paesaggio, ricco di storia, cultura e tradizione. Il passaggio della Fiamma sarà un momento di festa per tutta la cittadinanza”.
